Riceviamo e pubblichiamo
Entrare nel Bosco del Sasseto ai piedi dell’arcigno Castello di Torre Alfina è come vivere in un’altra dimensione, in altro luogo, in altra vita. La selva, che un raro sole libera dall’ombra, intensa e “oscura”, mossa dal vento, sembra sussurrare rime antiche che si inseguono come note, ora dolci ora gravi, tra le piante e i sassi che il muschio avvolge e ingloba.
E tu potrai camminare tra gli alberi maestosi e secolari sentendoti parte viva, protagonista di un tempo trascorso ma ancora vibrante. E ascolterai come un sogno voci narranti che aleggiano tra le fronde. “Mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita” … inizia così il viaggio oltremondano di Dante “nel mezzo del cammino di nostra vita”!! Un viaggio interiore che vogliamo riproporre nell’oscuro Bosco del Sasseto di Torre Alfina domenica 6 giugno!!!
La tua anima si riempirà di profondi dolori e di tenere dolcezze nel prender parte alla rievocazione in forma teatrale di alcuni brani dell’opera dantesca, seguendo i passi dei protagonisti all’interno del Bosco del Sasseto, che onoreranno l’altissimo Poeta. Il viaggio con Dante e il poeta latino Virgilio lungo i “selvaggi, aspri e forti” sentieri del bosco incantato declamando le terzine della Divina Commedia.
Gli ignavi, il traghettarot d’anime Caronte, la galeotta storia d’amore tra Paolo e Francesca e molto altri personaggi e molte altre vicende terrene verranno narrate nel lungo viaggio ultraterreno!!!
Un evento imperdibile, tra i tanti organizzati in questo settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, in un ambiente naturale unico nel suo genere, realizzato dal Comune di Acquapendente in collaborazione con la Coop L’Ape Regina, l’Associazione Teatro Boni, le Compagnie Retropalco e Gli Sfacciati, il corso di formazione teatrale per adulti del Teatro Boni e la Proloco di Acquapendente. Qui tutte le info.