Riceviamo e pubblichiamo
Sull’onda del successo dello scorso anno e della felice parentesi in versione estiva ritorna “Carnevalando” edizione 2012 riproponendo la formula che aveva sperimentato con un esito positivo la sinergia tra enti pubblici e associazioni. E così il Comune di Tarquinia (Assessorato allo Spettacolo – Giancarlo Capitani) e l’Associazione Tarquinia Allegra (presidente Stefano Zacchini), simbolo della rinascita del carnevale tarquiniese, si sono trovati di nuovo uniti ad organizzare la festa più pazza e spensierata dell’anno. A collaborare con loro anche la Provincia di Viterbo e la locale Università Agraria. A far parte della macchina organizzativa non si sono tirate indietro le associazioni intorno alle quali ha ruotato la passata edizione del carnevale come Tarquinia Viva, il Comitato di Quartiere Madonna dell’Olivo e il Top16. Al gruppo, quest’anno, si sono uniti, con nuovi entusiasmi, l’Assotour, il Comitato Borgo dell’Argento e il Comitato di Quartiere S. Martino.
Stilato anche il programma definitivo che vedrà alternare esibizioni di danza, intrattenimenti musicali, una mostra fotografica retrospettiva con immagini storiche e di “Carnevalando 2011” che precederanno il gran finale (12-16-19-21 Febbraio) con le sfilate, nelle vie della città, dei carri allegorici e dei gruppi mascherati i temi dei quali sono ancora tenuti in gran segreto.
Domenica 22 Gennaio prossimo l’avvio ufficiale del Carnevale dal Quartiere Madonna dell’Olivo, al Centro Commerciale Top16, con la prima delle esibizioni di danza nel corso della quale è previsto anche il saluto delle autorità comunali che presenteranno in anteprima “Carnevalando 2012”.
Nel parterre di piazza grande del Top16, quindi, a partire dalle quattro del pomeriggio di domenica, l’appuntamento sarà “CON LA DANZA E IL KARATE L’ALLEGRIA DEL CARNEVALE”.
La scuola Fatamorgana, con gli insegnanti Sara Barreca e Alessandro Cancian, presenteranno coreografie di Danza Moderna, HIP HOP e Danza contemporanea. Coreografie in preparazione per il consueto saggio di fine anno che si svolgerà nel mese di Giugno presso l’Arena S. Marco di Tarquinia.
Il KARATE di Fatamorgana nata nel 1986 è una delle più anziane società sportive presenti sul territorio. La Presidente Simonetta Paolacci e gli Insegnanti Tecnici Rossi Giuliano, Carlo Barreca, Donatella Trebbi e Angela Arnaldino presenteranno esibizioni di kata (forme), Kumite (combattimento), difesa personale e sound karate.
Il Sound karate è inteso come insieme di movimenti e di gesti eseguiti con il corpo, seguendo il suono e il ritmo della musica. Senza dubbio tra i linguaggi più elaborati del karate moderno. Nel sound Karate è importante la tecnica, la precisione del gesto, la creatività e la fantasia individuale e di gruppo. La capacità di ascoltare la musica e di interpretarla attraverso il corpo, di sentire il ritmo e di eseguirlo, di coordinare e sincronizzare il proprio movimento con quello degli altri.
L’Associazione “Fatamorgana Karate & Danza”, con sede operativa a Tarquinia in Via Michelangelo Buonarroti (zona artigianale), coinvolgerà tutti dai 5 anni in poi, sotto l’egida della FEDERAZIONE UFFICIALE DEL KARATE IN ITALIA, l’unica riconosciuta dal CONI e dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive. Si tratta dell’unica Federazione che partecipa con i suoi atleti ai GIOCHI OLIMPICI, WORLD GAMES, GIOCHI DEL MEDITERRANEO, CAMPIONATI EUROPEI e CAMPIONATI MONDIALI UFFICIALI.
L’evento, che sarà proposto domenica prossima, rientra nell’ambito delle attività didattiche promosse dalla stessa attraverso i propri associati, rendendo merito all’impegno e alla professionalità dei tecnici, degli atleti e dei dirigenti delle società sportive, che con entusiasmo e passione svolgono un’opera sociale preziosa per i nostri giovani.
Quindi, una giornata di sano divertimento, dedicata a tutti i bambini nell’allegria del carnevale.