Riceviamo e pubblichiamo
Grande successo per la “G.Verdi” di Tolfa. Il 24 novembre la nuova struttura dell’Oratorio Padre Pio di Tolfa ha fatto il tutto esaurito.
Presente il Sindaco Luigi Landi, la delegata e docente Tomasa Pala, i Consiglieri Ramona Vittori e Sharon Carminelli e l’augurio dell’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi tramite i social agli allievi “G.Verdi”: “Ciao Ragazzi io sono fuori dall’Italia per lavoro. Sempre in gamba vi faccio un in bocca al lupo per il grande Evento!”.
Insomma il Concorso “MUSIC UP!” – Santa Cecilia tra i Banchi di Scuola, ha riscosso molto successo. Un’idea semplice ma creativa, subito accolta dall’Istituto Comprensivo di Tolfa nella persona della dirigente scolastica e del corpo docenti e che ha previsto due fasi distinte: una lezione collettiva in cui si è parlato di Santa Cecilia e della tradizione bandistica, soprattutto nell’anno del 150° anniversario dalla fondazione della Banda Giuseppe Verdi; una seconda fase che ha visto l’azione concreta dei bambini dell’Istituto attraverso la realizzazione di un elaborato in cui potessero esprimere in ogni forma possibile, quanto appreso durante la lezione.
A chiudere il percorso, la giornata del 24 novembre, nella quale i bambini dell’I.C hanno partecipato all’open day MUSIC-LAB “G.Verdi”, una giornata dedicata alla musica con i laboratori della scuola di musica Giuseppe Verdi: innovativi e brillanti i gruppi che si sono alternati sul palco, dal LAB SWING del M° Marco Luchetti, al LAB FLAUTI del M° Luigina Sestili, al QUARTETTO DI SAX del M° Stefania Bentivoglio, con la straordinaria partecipazione del G.I.D.O Gruppo Italiano di Ottoni ospite fisso al Festival Culturale Europeo di Rouen in Francia, diretti dal M° Vincenzo Tiso Coordinatore Artistico di molti Corsi di Perfezionamento Musicale, Docente titolare della cattedra di tromba e trombone al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma. Il momento più atteso e carico di entusiasmo, la Premiazione al I° Classificato del Concorso “MUSIC UP!. Lavori eccellenti delle classi partecipanti I°A-B, III°B, IV°B e V°B che hanno contribuito a diffondere la Tradizione Tolfetana; al 1° classificato, la classe V°B il KIT dello Strumentario ORFF.
Tutti gli elaborati diventeranno il nuovo ART DESIGN Innovativo delle aule della Scuola di Musica “G.Verdi” nella sua sede ufficiale di Via Frangipane n.25, nel Centro Storico di Tolfa, certi di un buon imprinting non solo per gli allievi della Scuola mentre faranno lezione, ma per il Team di lavoro “G.verdi” nel formulare futuri Eventi e Progetti. A chiudere il pomeriggio il laboratorio di MUSICA D’INSIEME del M° Giancarlo Annibali. Un’ esperienza “G.Verdi” unica, che porta con sé la consapevolezza di una crescita di qualità musicale nella valorizzazione più completa delle risorse e delle capacità locali.