Riceviamo e pubblichiamo
A Tolfa è arrivato il momento più atteso dagli appassionati delle gare equestri con il 28esimo Torneo dei butteri rionale che stasera, sabato 30 luglio, vedrà impegnati i rioni cittadini – Cappuccini, Lizzera, Poggiarello, Rocca e Sughera – nelle tre tradizionali gare di abilità che culminano come di consueto con la presa del Vitello. Il torneo come è organizzato dalla Pro Loco con il supporto del Comune di Tolfa e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Civitavecchia.
L’appuntamento è per il 17 presso il polo fieristico di loc. La Nocchia (S.p. Tolfa Santa severa), quando scenderanno in campo le squadre, composta ognuna da tre cavalieri. Il programma per la prima volta nella storia prevede una grande novità: il gioco finale infatti sarà disputato in notturna. Dopo le prime due prove dell’anello e del cappello infatti ci sarà una pausa nella quale sarà possibile degustare piatti tipici di Tolfa e dopo il tramonto prenderà vita lo spettacolare gioco della presa del vitello.
Il torneo è dedicato al buttero Batista Fiorelli ed il vincitore si aggiudicherà l’ambito drappo dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. Il programma del weekend poi proseguirà domenica 31 luglio in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21: sul palco dove sarà premiato il rione campione si esibirà un quartetto di comici e sarà estratta la lotteria dei rioni.
I rioni e i butteri partecipanti