Tolfa, proseguono i lavori per l’iscrizione al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici

Riceviamo e pubblichiamo

tolfa

Proseguono i lavori per l’iscrizione al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. A seguito dell’accordo di collaborazione tra il Comune di Tolfa e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, un gruppo di ricerca composto da architetti, paesaggisti, pianificatori e agronomi, ha dato inizio allo studio e alle analisi necessarie per l’iscrizione del territorio tolfetano nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici. La ricerca dovrà dimostrare a una commissione del MiPAAF la storicità del paesaggio agro-silvo-pastorale di Tolfa attraverso uno studio storico-bibliografico e un confronto diacronico tramite sistemi di rilevazione GIS delle trasformazioni avvenute all’interno dell’area candidata tra il 1950 e il 2015.

“Stiamo lavorando sul paesaggio da più punti di vista – spiega il responsabile scientifico del progetto di ricerca, l’architetto Giorgia De Pasquale – stiamo consultando testi e cartografie storiche, somministrando interviste agli abitanti di Tolfa, e stiamo parallelamente individuando le permanenze degli usi del suolo tramite sistemi digitali di fotointerpretazione, sia su foto aeree scattate nel dopoguerra, sia su quelle attuali. Con tutti questi dati raccolti speriamo di poter dimostrare all’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale che il territorio di Tolfa, grazie alla sua tradizione di usi civici, ha preservato in maniera straordinaria gli elementi identitari del suo paesaggio”.

I lavori proseguono in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha supportato da subito tale iniziativa, perché questo riconoscimento permetterebbe di aumentare la riconoscibilità del territorio e favorirebbe l’accesso alle misure del PSR da parte di tutti i soggetti coinvolti nella gestione del territorio.