Riceviamo e pubblichiamo
L’Associazione Musicale “G.Verdi” di Tolfa sta potenziando sempre più il perfezionamento della Musica. A conclusione della prima fase del corso triennale di perfezionamento di strumentazione e direzione per orchestra di fiati tenuto dal docente M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Maestro Direttore della Banda della Guardia di Finanza, si è dato vita ad un’Orchestra di strumenti a fiato composta da Musicisti provenienti dai vari conservatori del Lazio.
Attualmente è attivo dal 01 al 05 agosto TOLFA IN MUSICA – CORSO DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE 2016, giunto alla V° Edizione. Fino al 30 luglio sarà possibile inviare al Direttore Artistico “G.Verdi” M° Giancarlo Annibali, il modulo di domanda d’iscrizione scaricabile sia dal sito www.bandatolfa.it sia dalla pagina facebook https://www.facebook.com/TolfaInMusica.
I Corsi di Perfezionamento sono tenuti da prestigiosi insegnati e sono rivolti ad allievi effettive ed uditori.
Le classi di strumento 2016 attive sono:
- CORSO DI CLARINETTO del M° Giovanni Mentuccia
- CORSO DI TROMBONE del M° Vincenzo Tiso
- CORSO DI TUBA- EUPHONIUM del M° Augusto Mentuccia
- CORSO DI TROMBA del M° Andrea Di Mario
- CORSO DI CHITARRA del M° Claudio Scozzafava
- CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE del M° Giovanni Mentuccia
- MUSICA D’INSIEME del M° Augusto Mentuccia & M° Vincenzo Tiso
La Novità 2016 è il LABORATORIO POPOLARE DI MUSICA del M° Claudio Scozzafava: è stato chiamato “Popolare” perché è libero dalle convenzioni di genere musicale e perché è aperto a tutti coloro che suonano uno strumento e desiderano partecipare a gruppi di musica d’insieme. Accanto al repertorio scelto dai vari gruppi, tutti i partecipanti potranno partecipare alla realizzazione di “in C”, un brano sperimentale degli anni Sessanta di Terry Riley.
Gli iscritti seguiranno le intense lezioni presso le Sale della Scuola di Musica “G.Verdi” di Tolfa, in Via Frangipane n25, supportati costantemente dal Team qualificato del Direttore Artistico “G.Verdi” M° Giancarlo Annibali. I partecipanti dei Corsi saranno coinvolti nei Concerti pomeridiani e serali nelle belle scenografie naturali che offre il Paese di Tolfa: la finalità è di consentire contatti con il pubblico ed esperienza di concerto, fondamentali per crescere artisticamente. A conclusione dei Corsi gli allievi otterranno l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Tolfa in Musica è un evento che negli anni ha saputo cogliere consigli per migliorarsi fino ad ottenere il riconoscimento “Tolfacittaslow Friend 2015” , come evento di MUSICA DI QUALITA’ connessa al network della tradizione internazionale Città Slow, da parte del Sindaco del Comune Tolfa Dott. Luigi Landi. “Tolfa in Musica 2016” ha il patrocinio del Comune di Tolfa e della Fondazione Ca.ri.civ.