Riceviamo e pubblichiamo
Appuntamento classico domani presso la villa comunale di Tolfa con il tradizionale pomeriggio dedicato alla poesia a braccio: “Lo Spuntino”. Un evento che si avvicina al mezzo secolo di storia: nato nel 1971 dalla sensibilità, creatività e passione di Antonio Finori, primo presidente del Circolo Poetico Bartolomeo Battilocchio, unitamente ad altri grandi e lodevoli poeti di quel periodo, è diventato un classico appuntamento agostano che ogni anno si attende con grande passione. Una manifestazione ricca di emozioni, di intensità poetica che offre ai tolfetani ed agli spettatori incuriositi un momento per avvicinarsi ai poeti a braccio ed al mondo della poesia.
“E’ consuetudine che questa comunità – spiegano il consigliere comunale di Tolfa Antonio Stefanini delegato alle Tradizioni e Adele Natali presidente del Circolo Poetico B. Battilocchio di Tolfa organizzatori dell’evento – continui ad accogliere i poeti, favorendo così incontri e momenti in cui si possano esprimere liberamente le loro sensazioni attraverso l’improvvisazione, la rima e la nostra lingua. E’ doveroso ricordare “la fraschetta” usualità tolfetana in cui si poggiava fuori dalla porta dell’osteria una frasca che, indicava la vendita del vino locale e la consequenziale ospitalità per gli amanti delle metrica, delle improvvisazioni in ottava. Successivamente venne l’abitudine di raccogliersi in vari gruppi, presso le piazze più storiche e significative improvvisando ‘versi spontanei ed estemporanei’ che coinvolgevano i casuali spettatori e passanti del momento”.
“Lo Spuntino – spiega il sindaco Luigi Landi – rappresenta le nostre tradizioni, le nostre origini, il cuore dei tolfetani per cui è un evento che non possiamo dimenticare e lo rinnoviamo ogni anno”. Appuntamento alle 17.30 di domenica 18 agosto presso l’Anfiteatro Pompilio Tagliani della Villa Comunale.