Riceviamo e pubblichiamo
Il 2016 un anno straordinario di Cultura, Musica ed Arte per la “Giuseppe Verdi” di Tolfa ed il 2017 non si è fatto attendere. La punta di diamante resta, senza ombra di dubbio anche quest’anno, il I° CORSO TRIENNALE DI STRUMENTAZIONE E DIREZIONE PER ORCHESTRA DI FIATI Unico Corso nella Regione Lazio patrocinato di fatto dal Consiglio Regione del Lazio, Comune di Tolfa, Fondazione Ca.Ri.Civ, Università Agraria, Assomusica.
Dopo un anno di lavoro ad inizio 2016 l’apertura del Progetto Triennale di Musica con una Conferenza all’interno della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Tolfa con il Presidente dell’Ass. Culturale Musicale Antonio Pacchiarotti, il Sindaco di Tolfa Dott. Luigi Landi, il Direttore della Banda Musicale M° Stefania Bentivoglio ed il Direttore Artistico M° Giancarlo Annibali con la presentazione del Docente del Progetto il Maestro Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza un complesso artistico composto da 102 esecutori, titolati dai diversi Conservatori Nazionali.
Un primo anno straordinario dal punto di vista del potenziamento del Perfezionamento Musicale che ha dato vita ad un’ Orchestra di Strumenti a Fiato composta da Musicisti provenienti dai vari Conservatori del Lazio, la cui esibizione lo scorso 14 maggio al Teatro Claudio di Tolfa venne definita addirittura dall’Assessore alla Cultura Dott. Cristiano Dionisi “Eccellenze in Musica”.
Dopo il successo del primo anno, il 14 gennaio 2017 inizierà il 2° anno della I° Edizione del Corso Triennale di Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati. I Maestri Direttori partecipanti provenienti dai vari Conservatori, seguiranno incontri con scadenza mensile e tre fasi di apprendimento: Teoria, Teoria – Pratica, Pratica il tutto sotto l’insegnamento e la professionalità del Direttore Mastro Ten.Col. Leonardo Laserra Ingrosso nella Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Tolfa sempre più all’avanguardia sul Perfezionamento Musicale. Oggi infatti la Scuola nella storica Via Frangipane n.25, non si è rinnovata solo dal punto di vista logistico dando notevoli opportunità di apprendimento della musica ma anche dal punto di vista strutturale. Dopo aver completato una sala registrazioni, nel periodo natalizio ha ricevuto un piacevolissimo regalo, un nuovo pianoforte a coda arrivando così ad avere per ogni aula didattica un pianoforte di supporto.
Che cosa riservi il 2017 non lo sappiamo, ma una cosa è certa: dopo un 2016 da record con 50 Eventi, 12 mesi su 12 di Attività, un Titolo di Interesse Nazionale e 150 anni di storia non ci stupirebbe se anche quest’anno l’Associazione Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” farà grandi cose.. Che sia già qualcosa in cantiere!?