Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia ha organizzato un Concorso di Disegno a premi sul tema “Costruiamo un ponte sul Mignone ora”. Il Concorso è rivolto ai bambini e ragazzi da i 3 ai 14 anni, divisi in 4 fasce d’età, che dovranno cimentarsi nell’elaborazione di un disegno che rappresenti simbolicamente il ponte sul fiume Mignone che il Comitato sta chiedendo. Tra poco tempo, infatti, la statale Aurelia, una delle strade più antiche del mondo, non esisterà più, sarà sostituita da una autostrada a pagamento e tutte le persone che vivono in questo territorio, andranno incontro a moltissimi problemi di viabilità.
Come tutti sanno non è possibile accedere ad una autostrada se non passando dai caselli e quella che prima era una via di comunicazione adesso sta per diventare un muro invalicabile. Il tratto della via Aurelia tra Civitavecchia e Tarquinia, va ad incrociare il percorso del fiume Mignone, un fiume storico citato nell’Eneide, ed il Ponte che lo attraversa, diventerà il ponte dell’autostrada e non potrà più essere utilizzato dai residenti per andare e venire da Tarquinia, per la prima volta dopo 2000 anni. I residenti delle località nei pressi del fiume Mignone, hanno creato il “Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia” con lo scopo di ottenere un Ponte subito, in modo da riappropriarsi di un diritto che gli è stato tolto. I cittadini che hanno creato questo comitato, dal 7 gennaio sono in strada, giorno e notte, con il freddo e la pioggia, intorno ad un grande fuoco, per rivendicare il diritto alla mobilità. Ci troviamo lungo la strada Melledra in località Farnesiana nel Comune di Tarquinia, in provincia di Viterbo.
Con questo Concorso chiediamo a tutti i bambini e ragazzi di tutta Italia dai 3 ai 14 anni di dare forza alla nostra indignazione e di divulgare attraverso l’espressione artistica un messaggio ai potenti che decidono. Senza il ponte, gli scuolabus allungheranno di molti chilometri il percorso per raggiungere le scuole di Tarquinia. Chiediamo ai bambini e ragazzi di aiutare i loro coetanei che vivranno, sulla propria pelle, questo disagio.
REGOLAMENTO: – il concorso termina il 1 maggio 2014 – possono partecipare gratuitamente ragazzi dai 3 ai 14 anni e ogni partecipante può inviare al massimo un disegno – dimensioni formato A4 – si accettano disegni realizzati con qualunque tecnica – il concorso si suddivide in quattro categorie: dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8 anni, dai 9 agli 11 anni e dagli 12 ai 14 anni – sul retro del disegno devono essere riportati nome e cognome dell’autore, data di nascita, indirizzo completo, e-mail, recapito telefonico, facoltativo facebook. Gli elaborati saranno valutati per categoria da artisti locali, che individueranno i tre primi classificati di ogni categoria I disegni vanno spediti in originale con allegato il modulo per lo scarico di responsabilità firmato dai genitori o da chi ne fa le veci I premi sono legati al territorio e sono offerti da imprenditori turistici e agricoli: prodotti tipici, pranzi presso agriturismo e stabilimento balneare, lezioni di vela con soggiorno naturalistico in tenda al mare.
PER INFO: 388 1704133 – e-mail: concorsodisegno@hotmail.it INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: COMITATO PER IL DIRITTO ALLA MOBILITA’ c.o: Antonella Del Frate 01016 – LOC. PANTANO DI SOPRA SNC – TARQUINIA – VT facebook: Costruiamo un Ponte sul Mignone ORA – Concorso di disegno