di Stefano Tienforti
Le insidie di un debutto in campionato sono sempre molte, ancor di più quando si va da favoriti su un campo inguardabile (foto e video ne testimoniano solo in parte le pessime condizioni): uscirne da vincitori è, perciò, se non l’unica cosa che importa, di sicuro la più rilevante.
Perciò il Tarkna 2007 se ne torna da Viterbo col sorriso, tre punti, qualche buono spunto e varie cosette da migliorare: per parlare di gioco, però, bisognerà attendere di schierarsi su un campo vero, quantomeno per le misure; ancor meglio quando si potrà farlo sul sintetico di Tarquinia.
Mister Ercolani, contro l’Oratorio Grandori, schiera la squadra con un 4-2-3-1: Gabriele Gufi e Marco Ferri inedita coppia centrale a difesa del portiere Attili, Paolo Ferri e Bilacino sugli esterni, Clementucci e Capitan Biagiola cerniera centrale a sostegno dell’attacco, con Mario Seripa unica punta supportato dal trio Valeri-Di Massimo-Parissi. L’ordine è pressare e stringere subito in area gli avversari, ma l’intensità dei primi dieci minuti produce possesso palla e qualche incursione, ma poche occasioni.
Il campo e poca brillantezza offensiva non mostrano appieno il potenziale dei rossoblu di Patron Piva, ma all’inattività quasi totale di Stefano Attili, a difesa della porta tarquiniese, fanno da contraltare due tre buone occasioni capitate a Di Massimo – bel tiro ribattuto –, Seripa e Gufi, di testa, su angolo. Ma dopo la mezzora i ragazzi di Ercolani rallentano, perdono un po’ le distanze e rischiano qualcosa, soprattutto quando gli avversari riescono a mettere un uomo solo davanti ad Attili: il tiro, però, è alto.
Nel momento meno brillante, però, arriva il gol: al minuto 41, su una palla a mezza altezza in area, un difensore viterbese tocca con le mani un pallone pressoché innocuo, e dal dischetto Mario Seripa fa uno a zero.
Nella ripresa il Tarkna si mostra meno confuso che nel finale della prima frazione, pur non mostrando cose esaltanti. Il controllo della partita è, però, abbastanza tranquillo, e dopo la mezzora iniziano anche a fioccare le occasioni per il raddoppio. Su una bella verticalizzazione, Seripa di testa mette in porta Parissi, fermato solo dal palo interno, poi qualche azione confusa in area viene risolta con affanno dai difensori avversari. I pochi rischi sin lì corsi terminano del tutto quando, a quattro dal termine, il neo entrato Stefano Paliani trasforma in gol una penetrazione centrale: premio per il buon impatto sulla partita dei neo entrati, in particolare Alessandro e Fabiani.
Finisce con un 2 a 0 che vale tre punti ed un inizio migliore rispetto a quello dell’anno scorso: da rivedere la condizione di alcuni uomini, mentre meritano nota le prove di Gabriele Gufi, Luca Parissi e, soprattutto, Federico “Pelo” Clementucci, che nel cuore del centrocampo si mostra grintoso, costante, presente e non lesina conclusioni e qualche calcio, dato e ricevuto. Domenica si torna in campo a Tarquinia, al Cardoni, con il Tarkna che ospita l’Accordia Oriolo, al debutto stagionale dopo il turno di riposo in questa prima giornata.