Terremoto politico a Montalto: Corniglia si dimette da assessore ed esce dalla maggioranza

Riceviamo da Francesco Corniglia, consigliere comunale di Montalto di Castro, e pubblichiamo

Dopo poco più di un anno la mia partecipazione al progetto “Idee in Comune” termina oggi rassegnando le dimissioni da assessore (con deleghe a lavori pubblici, patrimonio ed igiene urbana) con contestuale uscita dal gruppo consiliare di maggioranza.

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono molteplici e rappresentano un naturale e prevedibile epilogo ad una situazione di disagio e difficoltà rappresentate più volte nel tempo ed in varie occasioni al Sindaco stesso ed agli altri assessori e consiglieri.

In estrema sintesi ho deciso di dimettermi per non tradire la fiducia che molti mi hanno dato in nome del cambiamento e della partecipazione.

Era un progetto di lista civica, di cui sono uno dei fondatori, che aveva il grande ed ambizioso obiettivo di dare un taglio netto con le modalità di gestione delle passate amministrazioni. Un progetto che aveva nella figura della Sindaca l’elemento di garanzia, di neutralità ed equidistanza delle assai diverse componenti e sensibilità politiche della lista che ha raccolto voti sia a destra che sinistra che al centro.

Lo spirito civico iniziale che ha costituito Idee in Comune è finito e troppe sono diventate le distanze con il mio intendere di fare politica, che non privilegia in alcun modo la costruzione di un tornaconto elettorale futuro. Così come troppe sono diventate le decisioni che non mi trovano più in sintonia con l’attuale maggioranza.

A questo si aggiunge un disequilibrio sempre più marcato di attribuzioni e poteri tra i vari assessori e consiglieri della maggioranza senza l’adozione di adeguate correzioni e cambiamenti che privilegiano solo una parte della mia ex lista “Idee in Comune”.

E’ stato un anno molto impegnativo e non smetterò di ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancato nel lavoro ed in particolare i dipendenti dell’ufficio lavori pubblici. Continuerò la mia attività politica come consigliere di opposizione con la volontà di rappresentare le tante persone che mi hanno concesso la loro fiducia.