Riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di Montalto di Castro ha terminato i lavori di rifacimento della sponda del fiume Fiora e delle strutture necessarie all’attività di pesca e di diporto. Il cantiere era stato aperto a seguito dell’alluvione del 12 novembre scorso, che aveva distrutto gran parte della banchina adibita ad ormeggio delle barche. L’opera di rifacimento è stata completamente realizzata fino al fosso del Fornello. Sono inoltre terminati i lavori per il ripristino dello scivolo di alaggio per le imbarcazioni che già da ora potranno di nuovo essere messe in acqua.
«Ringrazio – spiega il sindaco Sergio Caci – l’ufficio lavori pubblici e l’assessore Carmignani per l’impegno che hanno dimostrato e gli ottimi risultati ottenuti, nonostante i fondi previsti per l’alluvione non siano ancora stati erogati. Sono soddisfatto che, a meno di un anno dall’evento calamitoso, sia stato quasi tutto ripristinato».
«Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti, nel giro di pochi mesi, a ripristinare completamente l’area interessata all’attività di pesca professionale e di diportismo – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Carmignani – adottando, tra l’altro, delle soluzioni tecniche assolutamente di prima qualità che ci garantiranno una durata ed un’efficienza dell’opera pluriennale senza bisogno di particolare manodopera e quindi di ulteriori spese. La libera e sicura fruibilità di quest’area è un punto fondamentale per lo sviluppo delle attività strettamente legate al mare, quali la pesca ed il turismo. Averle ripristinate completamente dopo la devastazione dovuta dall’alluvione – conclude Carmignani – è stata una tappa fondamentale per la ripresa e lo sviluppo di tutta l’area di Marina di Montalto».