Riceviamo e pubblichiamo.
L’Associazione Tarquinia Democratica plaude l’iniziativa avviata dal Procuratore della Repubblica di Civitavecchia, Gianfranco Amendola, che ha inteso sollecitare presso l’ARPA i dovuti monitoraggi ambientali relativi alle emissioni della centrale TVN – così come descritti nelle prescrizioni elencate nella V.I.A. – ed anche di quelle relative ad altri insediamenti industriali presenti ed attivi nel territorio della città portuale.
Unitamente alla soddisfazione ed il sentito ringraziamento per l’autorevole interessamento della Procura volto alla tutela della pubblica salute, in rapporto alle diffuse preoccupazioni per le immissioni nell’atmosfera di potenziali sostanze inquinanti, Tarquinia Democratica, esprime il proprio sconcerto per il prolungato silenzio dei sindaci dei Comuni del comprensorio interessato dagli effluvi in questione.
In particolare, riteniamo inspiegabile il comportamento del sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, il quale, nonostante i nostri circostanziati e documentati solleciti – in linea con l’azione del Procuratore Amendola – continua ad ignorare o declinare le sue responsabilità di autorità deputata alla difesa ambientale e sanitaria dei suoi concittadini.
Sindaci che, ricordiamo, hanno accettato i “contributi” dell’ Enel Sp.A.: gli stessi che, pure, dovrebbero rappresentare, territorialmente, le massime autorità sanitarie locali nei rispettivi Comuni.
Tarquinia Democratica