Riceviamo e pubblichiamo
“Ci sono sempre due scelte nella vita, accettare le condizioni in cui viviamo, o assumersi la responsabilità di cambiarle”. Domenica 11 giugno andremo a votare per il rinnovo del Consiglio Comunale di Tarquinia e ho deciso di candidarmi nella lista civica “Rinnova” a sostegno del candidato Sindaco Pietro Mencarini.
Ho deciso di impegnarmi e dare il mio contributo per il bene di questa città, mettendomi a disposizione di un cambiamento in cui in molti auspichiamo da tempo. Un cambiamento che deve partire dal coraggio di scommettere su una nuova classe dirigente; dai valori legati alla famiglia, alla persona, al rispetto delle tradizioni; dal voler condurre le persone a riscoprire la partecipazione alla vita politica e da una politica più attenta ai bisogni quotidiani delle persone.
E’ consuetudine oggi, talvolta anche giustificata, dire o pensare che in politica tutto è corrotto, tutto è falso, tutto è compromesso. La scelta di candidarmi è in netta contrapposizione con questa visione pessimistica, ed è il frutto di una decisione maturata negli anni, di una passione tramandata da generazioni, che mi ha permesso di credere e crescere con l’idea che impegnarsi e spendersi per la propria comunità è fonte inesauribile di orgoglio, oltre ad essere un dovere civico e morale.
Sono nata in una famiglia di agricoltori e allevatori da generazioni. Conosco bene il sacrificio di dedicare la propria vita al lavoro e so cosa significa l’attesa di veder nascere i frutti di quella terra coltivata con passione e amore. La mia famiglia, come tante famiglie Tarquiniesi ha investito molto in questo territorio e siamo in tanti oggi a credere che Tarquinia ha tutte le potenzialità e le caratteristiche per divenire un’eccellenza sia settore agricolo, che in quello turistico-culturale e non solo.
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, specializzata in un Master per lo sviluppo e promozione territoriale, e dopo un periodo di due anni vissuti all’estero ho deciso di tornare a vivere e lavorare in questa città che amo profondamente e che mi ha dato molto. Tutto ciò che ho imparato, vissuto, studiato lo metto quindi al servizio di questa mia comunità con la consapevolezza di essere pronta a scrivere insieme a voi una pagina nuova del futuro di Tarquinia.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare questa sfida le porto nel cuore da anni; terminato il tempo dell’attesa, ho deciso di mettere a disposizione di questo progetto tutte le mie competenze, il mio entusiasmo, la mia voglia di fare; convinta che grazie al vostro sostegno riuscirò a portare avanti le mie e le vostre proposte, insieme! “La politica è la più alta forma di carità”, disse Paolo VI. Ecco cosa è per me la politica, una maniera esigente di vivere l’impegno al servizio degli altri; a queste condizioni e con queste convinzioni lego il mio impegno e sancisco il mio patto con la città di Tarquinia e con i suoi cittadini.
Martina Tosoni