Riceviamo e pubblichiamo
Ogni storia, esperienza, competenza è utile per capire a fondo la Città, ogni intelligenza e passione serva per scegliere quale posto debba avere Tarquinia nel suo futuro. Una strada fatta di confronti sulle grandi e piccole sfide, nel territorio e con i diversi soggetti e interessi che lo popolano, compresi i non pochi mondi vitali di chi, nonostante tutto, cerca di fare una Politica che guarda al Bene Comune restituendo significato alla parola “comunità”. Bisogna tornare a vivere e dare risposte concrete a paure cui contrapporre speranze, di incertezze che possono trasformarsi in opportunità, di ansie che possono generare nuove intuizioni, ai problemi quotidiani che spesso sono facilmente risolvibili con la pazienza e la simpatia. La vita è fatta di emozioni e relazioni che sono il sistema connettivo della Comunità cui dobbiamo riconoscere il valore che meritano. L’impegno Civico e Politico inteso come impegno per il Bene Comune – dove “potere” è un verbo prima che un sostantivo – non è la colpa di “amare la propria Città” e non sono certo le paventate stabilità di governo, la cessione a qualsiasi compromesso, la sopravvivenza politica e l’incapacità di interpretare domande e bisogni attuali che tengono uniti politici e cittadini, ma sono la schiettezza, la trasparenza, la speranza ed il coraggio delle idee; solo creando un patto tra pari che leghi Amministratori, Eletti e Cittadini è possibile il vero cambiamento.
Riappropriarci della bellezza, che viene dalla Città e dalla sua storia, per elevare la qualità della vita della nostra comunità, migliorare il territorio, le strutture e gli stili di vita è ancora possibile. Una città sostenuta e sostenibile, una “Tarquinia 2020”, è possibile solo salvaguardandola dall’inarrestabile degrado quotidiano per potersi occupare poi di qualunque altro tema nella nostra Comunità. Vogliamo una Città protagonista del suo territorio, bella, partecipativa, forte, democratica e trasparente, che guardi alle nuove generazioni affinché si sentano parte della comunità, che promuova l’inclusione perché nessuno possa rimanere indietro, che tuteli e protegga le bellezze artistiche e l’ambiente per garantire uno sviluppo sostenibile, che sia capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Tutelare e promuovere l’ambiente significa offrire a tutti un futuro diverso e, in senso più ampio, migliore. Insieme possiamo scrivere questo futuro per Tarquinia ed esprimere un gruppo di persone in grado di trasformare i contenuti in atti di governo e fatti concreti.
Da questo movimento di idee, passioni, partecipazione e persone è nata una lista in appoggio a Renato Bacciardi per le amministrative 2017 “Tarquinia Bene Comune con Bacciardi Sindaco” i cui aderenti si impegnano a sostenere il Patto Civico promosso da Renato perché “c’è molto da fare” e non siamo certo da meno. Solo insieme possiamo cambiare davvero.
contenuti sintetici del nostro programma
- San Giorgio eSant’Agostino: il Comune si deve impegnare per: promuovere un Piano Pubblico per San Giorgio e chiarirne, una volta per tutte, le regole dell’edificazione e la dotazione dei servizi primari; promuovere un Piano di Rigenerazione urbana per Sant’Agostino e far così rinascere questa bellissima porzione di Città in armonia con il territorio.
- Lido: il Lido deve diventare a tutti gli effetti un quartiere autonomo, capace di modificarsi nel tempo per poter ricevere e garantire ad abitanti e turisti il massimo del comfort e dei servizi necessari nella piena armonizzazione con l’ambiente naturale ed il mare. Il Piano di Assetto Idrogeologico ed il Piano di Utilizzo degli Arenili devono essere completamente ridefiniti.
- liberi di muoversi: rivedere tutta la gestione del trasporto pubblico locale affinché la rete risulti la più capillare e diffusa possibile sul territorio. Le fermate dell’autobus devono essere adeguate e sicure, dotate di sistemi di rilevazione della mobilità in tempo reale. Utilizzare il progetto della “ciclovia Tirrenica” per creare una vera alternativa all’uso dell’automobile in Città.
- no biogas: contrasto in ogni sua forma alla realizzazione di un impianto industriale per la produzione di biogas a scopo energetico in località Olivastro, ed attenta valutazione degli impatti ambientali di qualsiasi impianto presente e futuro.
- più efficienza meno spesa: costruiamo e ristrutturiamo più efficientemente le nostre case e gli edifici pubblici per averle in classe energica A4 e generare ricchezza in cambio di un considerevole risparmio della spesa corrente per il Comune e per i Cittadini.
- recupero immobili: ampliare l’offerta di servizi alla Città ripensando tutte quelle aree “ex” e quei “relitti urbani” in grado di dare vita ad una miriade di luoghi diffusi sul territorio capaci di generare interesse verso l’esterno
- la casa per tutti: realizzazione di alloggi in aree da dismettere per riqualificare il patrimonio esistente e limitare il consumo di suolo, privilegiando: chi costruisce in classe energetica A4; chi adotta il calmiere dei prezzi; chi pratica l’auto-costruzione; chi si adopera con forme di co-abitazione e promuove progetti rivolti a giovani coppie, studenti ed anziani soli non più autosufficienti.
- orgogliosi della nostra storia: Tarquinia ed il suo territorio devono diventare un grande museo, aperto e libero tutto l’anno. Realizzazione di un sistema “museo” integrato di servizi turistici, comprendente la Necropoli, le mura, le Chiese, le torri, i Musei, gli antichi tracciati viari…
- tarquinia animalista: una grande campagna di sensibilizzazione sui diritti degli animali, incentivando le adozioni, combattendo gli abbandoni e i maltrattamenti, che inizi dall’educazione nelle scuole e termini nelle residenze per anziani con progetti di pet-therapy.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla Lista, il nostro programma e le attività, è possibile collegarsi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/tarquiniabc oppure scriverci all’indirizzo mail tarquiniabc@gmail.com