Tarquinia celebra questo weekend la sua Santa Patrona, la Madonna di Valverde: domenica 8 maggio festa patronale con gli appuntamenti liturgici, che culminerà con la Processione prevista in serata.
La giornata si apre alle 11, con la Santa Messa e la supplica alla Madonna presso il Santuario; poi, nel pomeriggio, il rosario alle 17 e, alle 17,30, la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia Luigi Marrucci. Al termine, la processione con la venerata immagine della Madonna di Valverde portata a spalla dai portatori lungo le vie cittadine, preceduta dai rappresentanti delle contrade ed accompagnata dal corpo bandistico “Giacomo Setaccioli” di Tarquinia.
Una volta giunto in piazza, il corteo si interrompe per consentire ai fedeli di rendere omaggio alla Patrona, mentre si procederà alla benedizione del Palio della Giostra delle Contrade ed all’esibizione degli sbandieratori di Montefalco.
Infine, alle 21, la Processione riprende la strada verso il Santuario, in notturna, accompagnata dalle fiaccole ed in attesa dello spettacolo pirotecnico che chiuderà la giornata.