Riceviamo dall’IIS Cardarelli di Tarquinia e pubblichiamo
In occasione delle Giornate dedicate alle Dimore Storiche del Lazio, sarà aperta al pubblico Villa Bruschi Falgari, concessa dal Vescovo Gianrico Ruzza all’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.
La Villa ottocentesca è composta da un padiglione di caccia, attualmente in restauro e non accessibile, una cappella gentilizia, una dimora rustica e un grande parco. In quest’ultimo i nobili padroni di casa avevano anche adibito uno spazio alle essenze arboree da tutto il mondo e un percorso “dell’amore”, dove il Lunedì dell’Angelo gli innamorati erano soliti dichiarare i loro sentimenti.
Nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre 2024 e del 14 e 15 dicembre 2024 sarà possibile accedere al parco della dimora tramite una visita guidata completamente gratuita che si terrà nei seguenti orari: sabato 30 novembre e 14 dicembre ore 10-11, 11-12, 12-13 e dalle ore 15 alle ore 16; domenica 1 e 15 dicembre ore 10-11, 11-12, 12-13. Questo weekend, 30 novembre e 1 dicembre 2024, le visite saranno a cura della guida turistica Gigliola Possenti, mentre il 14 e il 15 dicembre 2024 a tenere le visite sarà la guida Claudia Moroni.
“Non vediamo l’ora di accogliere chiunque sia interessato”, ha commentato il Dirigente Scolastico del Cardarelli, Laura Piroli, “Questa è davvero un’occasione speciale, la Villa è ancora oggetto di manutenzione e dunque i nostri studenti non hanno potuto curare come l’anno scorso il Parco, ma siamo comunque contenti che i cancelli si possano riaprire per permettere un affaccio a ciò che speriamo presto di restituire splendente”.