(f.e.) Nonostante la canicola abbia allentato la sua morsa, la Sala del Consiglio del Palazzo comunale, venerdì 21 agosto 2015, alle ore 16,00, ospiterà una seduta rovente del consiglio comunale. Approvazione del bilancio e opere pubbliche, i temi salienti.
La riunione, nel rispetto delle norme contenute nel Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000, nel vigente Statuto comunale e nel Regolamento del Consiglio, è stata convocata in seduta ordinaria in prima convocazione, dal Presidente del Consiglio Armando Palmini.
C’è grande attesa per vedere cosa succederà nella maggioranza. Fari puntati sul consigliere Maurizio Leoncelli che dopo aver disertato la commissione bilancio ed il seguente consiglio comunale nel quale è stato approvato l’aumento delle tariffe relative all’irpef, ha avuto un acceso battibecco con il Sindaco Mazzola. Il primo cittadino lo aveva apostrofato definendolo “un consigliere comunale inaffidabile. Da tempo il consigliere Leoncelli assume comportamenti politici tesi a destabilizzare la maggioranza, creando tensioni tra le forze che la compongono, dimenticandosi dell’importante ruolo politico che riveste all’Università Agraria di Tarquinia. La sua assenza alla commissione bilancio è ingiustificata e immotivata. Un atto irresponsabile che ha mandato deserta la commissione, per la mancanza del numero legale. Un atto che lo allontana dalla maggioranza e che comporta conseguenze inevitabili sulla permanenza all’interno dell’Amministrazione”.
Non era mancata la replica di Leoncelli. “Coerenza e dignità, sono due cose che non si possono comprare caro sindaco. La mia presenza in maggioranza non dipende dalla volontà di Mazzola. Ci troviamo spesso su fronti contrapposti perché quando non si rispetto ciò che è stato promesso agli elettori sono costretto a dissentire”.
Ora bisognerà vedere come Leoncelli voterà sul bilancio. Da lì si capiranno gli sviluppi futuri anche in vista del rinnovo del consiglio dell’università agraria. Il bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2015 sarà però l’ultimo dei punti posti all’ordine del giorno. Prima dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio, del Sindaco e degli Assessori sarà la volta dell’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2015/2017 ed elenco annuale di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 24 ottobre 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale 283 del 05.12.2014, ai sensi dell’art. 128, comma 11, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s. m. e i. Toccherà poi all’ approvazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l’anno 2015 e quantificazione del relativo tetto di spesa ed al piano di valorizzazione e dismissione degli immobili di proprietà comunale. Per finire il bilancio.