di Anna Maria Vinci
Tornano gli straordinari acquarelli di Paolo Lattanzi. La mostra sarà inaugurata l’8 dicembre alle ore 11.00 nella stupenda location dell’Auditorio di San Pancrazio e sarà fruibile tutti i giorni fino al 15 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 19.00. Organizzata dal comune, assessorato alla cultura, ha collaborato La Lestra.
Una mostra questa che non è però come le altre, Paolo Lattanzi purtroppo ci ha lasciati poco più di un anno fa, all’improvviso, a causa di una malattia, lasciando, familiari, amici e i tanti estimatori della sua arte, senza parole, attoniti. L’8 dicembre però Paolo ritorna con la sua arte, nella sua amata Tarquinia, con tanti acquarelli, frutto della sua inesauribile ispirazione, che ancora oggi ci parla di lui, della persona straordinaria che era, e che continua essere in noi, in tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato come uomo e come artista.
La moglie Laura e gli amici invitano tutti a partecipare all’inaugurazione per salutare Paolo, come ogni anno, come se fosse tornato, per la sua mostra, per incontrare gli amici di sempre, della Lestra e della scuola di pittura che ha tenuto per tanti anni, per illuminare con la sua arte, le suggestioni ed evocazioni dei suoi acquarelli anche in questa giornata inaugurale, che deve essere all’insegna della gioia, perché lui era così, una persona solare. Circa 40 acquarelli saranno esposti nell’auditorium di San Pancrazio. Per la disponibilità la moglie Laura ringrazia il vicesindaco Manuel Catini, l’assessore Martina Tosoni, il presidente della Lestra Angelo Centini e Luigi Gentili, la Curia e don Augusto e tutti gli amici di Paolo, che le sono stati vicini per organizzare la consueta mostra annuale: anche quest’anno Paolo ha voluto essere qui. Bentornato.