Dopo anni di abbandono e svariate vicissitudini, un luogo suggestivo ed amato da molti nella nostra città tornerà a vivere.
Stiamo parlando della bellissima piscina e del ristorante, un tempo legati al campo da campo da golf di Marina Velca, che da anni sono in stato di abbandono. Una società con sede a Roma, la “Moretti & Petrassi Properties srl”, ha infatti rilevato le due strutture, da tempo sotto la cura del Tribunale di Civitavecchia.
Lo scorso 30 ottobre si è svolta l’asta che ha visto vincenti le offerte della Società fondata da Daniele Moretti. L’imprenditore, tarquiniese di nascita è di recente rientrato a Tarquinia dopo un passato di successi sia imprenditoriali che sportivi. Pilota di offshore, produttore cinematografico – ricordiamo la vittoria dello scorso anno al Festival di Venezia con il premio speciale della giuria per il film di Franco Maresco, “La mafia non è più quella di una volta” – Moretti, fortemente impegnato nel sociale con l’Associazione “Global Friends” che opera in Africa ed in Sud America, ha deciso di dedicarsi a questa nuova sfida supportato dall’architetto Giulio Petrassi, suo cugino e socio.
“Il centro sportivo che sorge all’interno del comprensorio di Marina Velca e in particolare la struttura della piscina ha per noi – ci dice Moretti – non solo un valore dal punto di vista imprenditoriale ma principalmente affettivo ed evocativo della nostra infanzia, lo stesso vale per molti nostri coetanei che qui negli anni ‘80 e ‘90 hanno imparato a nuotare ed hanno trascorso molte giornate estive e spensierate”.
“Sono questi i sentimenti che, prima di altre considerazioni, ci hanno convinto a partecipare alla vendita presso il Tribunale di Civitavecchia, – continua Moretti – con il primario intento di evitare che questo “luogo della memoria” rimanesse nell’abbandono. In questi giorni ho ricevuto numerosi messaggi di stima e di incoraggiamento che mi hanno fatto capire che la nostra iniziativa era da più parti auspicata”.
“L’ambizioso progetto – prosegue Petrassi – prevede il recupero degli edifici e degli spazi esterni nell’ottica della conservazione e del ripristino funzionale ed estetico, che vedrà rinascere questo luogo unico che fa parte della nostra storia”.
“Le due strutture – conclude Moretti – che nel corso degli anni sono state scorporate dal campo da golf potranno tornare ad essere utilizzate anche da chi pratica questo sport, lavoreremo in sinergia con l’attuale gestione del “Marina Velka Golf Club” che sta facendo in questi mesi un lavoro straordinario e che nella stessa asta si è aggiudicata l’edificio di ingresso e di servizio al campo. Da ultime ma non trascurabili, sono chiaramente le ricadute economiche ed occupazionali per il territorio, le due attività, piscina e ristorante infatti, una volta a regime vedranno impegnate almeno 15 persone tra fissi e stagionali ed andranno ad implementare l’offerta turistica della nostra città richiamando sicuramente altri investimenti nel settore”.