Dopo Johnny Depp e Martin Scorsese, altro “screzio” cinematografico per il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi.
Stavolta non si tratta di problemi o dinieghi legati a produzioni cinematografiche che giungono sul territorio, ma un’appendice alle polemiche che divampano in questi giorni sui social per la rimozione di oltre sessanta pini a Tarquinia Lido.
A intervenire sulla questione, proprio con un post social sul suo account ufficiale su X (quello che una volta era Twitter) è Alessandro Gassmann, uno tra i più noti attori italiani da tempo impegnato in tematiche legate alla sensibilità ecologica e crescita sostenibile.
“Intanto a Tarquinia una bella ripulitina… le radici infastidivano”, il testo ironico di Gassman con allegate alcune delle immagini che frequenti girano in questi giorni sui brulicanti social tarquiniesi e che raccontano il “prima e dopo” il taglio dei pini.
Un intervento, quello di Gassmann, che perfettamente riassume la discussione anche feroce in atto a Tarquinia in questi giorni. L’attore romano, infatti, ha focalizzato il suo impegno ambientale nella valorizzazione e promozione di esempi virtuosi di cittadini e imprenditori che sanno coniugare economia, sviluppo e ambiente scegliendo la strada della sostenibilità, nonostante costi e difficoltà maggiori che questa comporta. GreenHeroes il nome coniato per questi “imprenditori coraggiosi” le cui scelte sono al centro anche di un libro pubblicato un paio di anni fa.
Proprio una scelta diversa chiedevano i cittadini in protesta con il taglio, resa esplicita qualche settimana fa in un convegno in cui si parlava di alternative al taglio possibili per risolvere in modo meno drastico il problema delle radici affioranti sull’asfalto. E su questo è nato il dibattito che ha coinvolto sui social e dal vivo tanti tarquiniesi, tra chi plaude l’intervento e chi lo stronca in modo netto.