Presentata stamani nella sala degli Affreschi del Comune di Tarquinia l’edizione numero 75 della Fiera, in programma al Lido nei prossimi 3, 4 e 5 maggio.
Proprio le date, che per la prima volta non contemplano il primo maggio, sono state al centro dell’intervento sia del sindaco Alessandro Giulivi che del vicesindaco Luigi Serafini. “Abbiamo fatto questa scelta – le parole del primo cittadino – perché per molti operatori sarebbe stato un problema fermarsi per più giorni a cavallo del primo maggio, ma per quel giorno abbiamo già previsto delle cose, dall’area food alla presenza del mercato, oltre al fatto che gli espositori avranno già iniziato il montaggio”.
“È una scelta, quella sulle date, fatta anche consultandoci con gli espositori “storici”: – conferma Serafini – e abbiamo convenuto che una fiera su cinque giorni sarebbe stata impegnativa sia per gli organizzatori che per gli espositori. Questa scelta, inoltre, ci ha consentito di evitare concomitanze con altri eventi di questo tipo in Toscana. Per il primo maggio stiamo pensando delle iniziative assieme alla Pro Loco”.
Per quanto riguarda il progetto-Fiera, la filosofia è quella di rinforzare l’offerta relativa alle macchine agricole, onorando la tradizione e il nome dell’evento. “Vogliamo riportare la Fiera come era un tempo la nostra Fiera: – le parole di Giulivi – l’anno scorso è stata una ripartenza, quest’anno abbiamo iniziato a lavorarci con più anticipo e avremmo tempo per organizzarla meglio”. Fa eco ancora Serafini: “Dopo l’esperienza dello scorso anno ci siamo resi conto di tante cose, alcune fatte bene e altre sbagliate, come è tipico quando si inizia un percorso: abbiamo ricalibrato qualcosa, mantenendo la divisione in settori che è stata un punto a favore dello scorso anno, per evitare il miscuglio di banchi del passato”. Già circa due terzi i posti occupati contattando i partecipanti del passato, con il ritorno di espositori che non tornavano da anni, anche perché i prezzi degli spazi sono ridotti del 15% rispetto all’edizione precedente.
Non troppi cambiamenti in relazione alla struttura. “Abbiamo dovuto cambiare qualcosa perché viale Mediterraneo sarà ancora interessata dai lavori – spiega Serafini – per il resto l’area food sarà raccolta sin dal primo maggio all’inizio di viale dei Tritoni, verso il mare, la direzione con l’area congressuale sarà come sempre di fronte alla chiesa,, e al suo interno quest’anno troveranno spazio anche i concessionari di macchinari agricoli che potranno fare delle presentazioni, oltre a eventi e convegni anche in collaborazione con la Regione Lazio”.
Novità anche in tema di logistica. “Ci siamo appoggiati per la parte commerciale alla Pro Loco, – spiega Serafini – che ha una struttura adeguata per gli eventi che già organizzano e hanno una gestione più snella rispetto alla macchina comunale. Un aiuto arriva anche da parte dell’Infopoint”. Novità dell’anno, alcuni spettacoli serali: “Li sperimenteremo per le sere di venerdì e sabato”, spiega Ercolani.
In termini di viabilità, resterà libero viale delle Sirene, garantendo un’uscita in più sul lungomare. Per quanto riguarda i parcheggi, il piano, sempre gestito dalla Multiservizi, resta sostanzialmente quello dello scorso anno, così come la tariffa di 5 euro al giorno. Si fermeranno i lavori previsti sul Lungomare per evitare intoppi alla viabilità.