Prende il via, anche dal punto di vista esecutivo, l’amministrazione Sposetti: è di qualche minuto fa, infatti, l’ordinanza sindacale con cui il neo eletto primo cittadino ha nominato i cinque assessori che comporranno la giunta.
Enrico Leoni, già assessore nei dieci anni di amministrazione Mazzola, sarà vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e ai Servizi Cimiteriali; con lui torna Sandro Celli, anch’esso in giunta nelle due ultime amministrazioni di centrosinistra, che sarà assessore ai Lavori Pubblici e manutenzione, Igiene e Verde pubblico e Sport. Monica Calzolari è stata nominata assessore ad Aree archeologiche, Biblioteca comunale e Archivio Storico, per Sara Corridoni l’assessorato alla Pubblica Istruzione; chiude la squadra
Andrea Andreani, che sarà assessore alle Attività produttive, Commercio ed Artigianato, Bilancio e Innovazione.
Rimangono, per ora, in capo al sindaco le altre aree di amministrazione non assegnate (spiccano Urbanistica e Cultura): da capire se alcune deleghe saranno ripartite tra i consiglieri comunali. Intanto, i tre nominati che erano stati eletti in consiglio comunale rassegneranno, come da normativa per i comuni con più di 15mila abitanti, le dimissioni dal consiglio comunale. Al loro posto entreranno Tiziana Castignani e Angelo Zacchei in quota PD e Roberta Piroli per il M5S.
Si attende la convocazione del consiglio comunale che dovrà provvedere, tra le altre cose, alla convalida degli eletti: la data scelta pare possa essere giovedì prossimo. Nell’occasione verrà nominato anche il presidente del consiglio, ruolo per il quale si fa ricorrente il nome di Alberto Blasi.