L’avevamo scritto qualche tempo fa: la Città di Tarquinia non finisce mai di stupire.
E’ di stamani la notizia della segnalazione che il sig. Roberto Gazzillo, noto appassionato di storia cittadina, ha presentato agli uffici del locale Comando di Polizia Municipale riferendo di un affresco venuto alla luce nel soffitto dell’ingresso principale della scuola media statale “Ettore Sacconi” in via Umberto I.
La scoperta è dovuta ai lavori di restauro che stanno interessando da numerosi giorni l’edificio che fa parte dell’antico e monumentale complesso conventuale dei frati Agostiniani.
Dalla vecchia “imbiancatura” emerge una figura che, a prima vista, sembra essere proprio quella di un frate vestito del tipico saio nero degli Agostiniani. Il volto del frate appare dipinto con tratti decisi e sapienti. Analisi e osservazioni più approfondite potrebbero svelare altri particolari nell’area dipinta del soffitto e, magari, aggiungere un altro tassello di pregio al variegato mosaico della storia cornetana-tarquiniese.
Sembra che la provvidenziale segnalazione del sig. Gazzillo abbia impedito la ricopertura del dipinto, il quale, sia sotto il profilo storico che per quello artistico, non mancherà di sollecitare l’attenzione degli studiosi.
Il sig. Gazzillo, che ringraziamo per la solerzia, ci ha gentilmente concesso l’autorizzazione a pubblicare le foto (sopra) dell’affresco da lui stesso scattate.