“Le mareggiate degli ultimi mesi, che hanno colpito il litorale di Tarquinia, hanno evidenziato un trend preoccupante, di erosione costiera, che nel caso della spiaggia delle saline ha purtroppo, peggiorato ulteriormente la situazione, mettendo a rischio la stessa sopravvivenza dell’habitat delle saline”: apre così un post sulla pagina Facebook del Comune di Tarquinia che lancia un’iniziativa per sabato 20 febbraio..
“La Regione Lazio, nei prossimi giorni, eseguirà dei rilievi utili alla messa in sicurezza del tratto esposto, – continua il post – con un intervento urgente, che sarà pubblicato nei dettagli dal comune di Tarquinia. Sulla spiaggia delle saline, c’è anche un’altra criticità legata ai rifiuti prodotti dal mare, tra i quali, la plastica, i metalli, le bottiglie di vetro, che è necessario, rimuovere quanto prima”.
“Per questo – continua la nota – l’assessorato all’ambiente del comune di Tarquinia, in collaborazione con il nucleo tutela biodiversità saline di Tarquinia hanno organizzato l’iniziativa, “puliamo la spiaggia delle saline”, una giornata dedicata alla raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia, aperta a tutti i cittadini e alle associazioni che avranno la possibilità di partecipare. L’appuntamento è per sabato 20 Febbraio, alle ore 9.00 presso la spiaggia antistante alle saline di Tarquinia. I contenitori e le buste per la raccolta saranno a cura del comune di Tarquinia, e consigliamo ai volontari che vorranno partecipare, di dotarsi di guanti protettivi e di scarpe adatte”.