(f.e.) Atto vandalico o sabotaggio? È su questo punto che stanno cercando di far luce gli inquirenti dopo che Alberto Riglietti, assessore comunale e Presidente dell’Università Agraria, ha trovato la ruota della propria auto personale priva di tre bulloni ed un quarto non ben saldo.
Martedì il noto medico locale era alla guida della sua auto e ha udito un forte rumore proveniente dalla ruota anteriore sinistra. Lì per lì non ci ha fatto caso continuando nei suoi spostamenti. Alle ore 18 si è recato dal suo meccanico per un controllo che ha constatato la mancanza di tre bulloni bloccaruote mentre un quarto non era stretto in maniera adeguata. Se Riglietti avesse continuato a utilizzare l’auto con tutta probabilità si sarebbe staccato. L’unico bullone stretto era quello di sicurezza anti-furto che necessita di una chiave speciale per disinserirlo e che probabilmente ha fatto desistere il malintenzionato dal desistere nella sua azione.
“Il meccanico ed il gommista – sottolinea Riglietti- mi hanno confermato che i bulloni non possono essersi allentati da soli in quanto la manutenzione non era stata fatta da molto”. L’auto era parcheggiata in Via Tarconte, una via trafficata che congiunge la zona dell’ospedale a Via IV Novembre, e proprio probabilmente il passaggio di qualche auto ha impedito all’ignoto malintenzionato di completare l’opera.
Il dott. Riglietti ha sporto regolare denuncia presso gli uffici del locale commissariato. Ora al vaglio degli inquirenti anche le riprese di video-sorveglianza per risalire all’identità di chi ha commesso questo pericoloso gesto. Tante le ipotesi sul tavolo. Dal furto dello pneumatico non riuscito passando per l’atto vandalico senza tralasciare la ritorsione politica o lavorativa.