Unire solidarietà e ricerca scientifica: è quanto da anni sta facendo l’associazione Susan G. Komen, è quanto da qualche anno s’impegna a fare Tarquinia, la sua sezione Andos ed un numero sempre crescente di cittadini coinvolti in una vera e propria… corsa rosa.
Dalla Race for the Cure, manifestazione dedicata all’informazione ed alla promozione della ricerca contro il tumore al seno, a Tarquinia è nato e cresciuto un movimento che continua a crescere in numero ed iniziative.
Il risultato, in questo 2012, è Tarquinia in Rosa, programma di iniziative che per oltre un mese hanno animato la cittadina – sempre nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica – culminato nella partecipazione tarquiniese alla Race a Roma dello scorso 20 maggio e nella manifestazione che domani avrà come scenario piazza Matteotti, con sullo sfondo un palazzo comunale illuminato di rosa. Andos, Susan G. Komen Italia, 365d, Pagaie Rosa e la libreria La Vita Nova allestiranno stand informativi sul tema. Pro Loco Tarquinia e produttori locali faranno invece conoscere e apprezzare le prelibatezze enogastronomiche del territorio.
Il programma si aprirà, alle ore 18, in sala consiliare, con il convegno “Come preservare la salute del seno”, moderato dal prof. Riccardo Masetti, direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica del Policlinico Gemelli e presidente della Susan G. Komen Italia.
Alle ore 19 l’associazione Con-Tatto Natura allestirà il laboratorio per realizzare il quadro con materiali riciclati del logo della squadra Velia.
In serata, spazio al momento culinario dell’evento, animato da Anna Moroni: la protagonista della trasmissione televisiva “La prova del Cuoco” proporrà il suo “menù in rosa”. Dalle ore 20, poi, cena solidale (al costo 10 euro a persona, il ricavato andrà a sostenere le iniziative dell’Andos) con il menù in rosa preparato dalle abili mani di Donatella, del ristorante Ambaradam.
Dopocena, infine, dedicato alla musica con il concerto del trio “Accademia Blu” e chiusura con il lancio di lanterne luminose di colore rosa, mentre per le vie cittadine iniziarà la realizzazione dell’Infiorata che, per l’occasione, avrà il rosa come colore dominante.
Alla giornata parteciperanno il sindaco Mauro Mazzola, il presidente dell’Andos di Tarquinia Giulio Mattei, i dott. Stefano Magno e Daniela Terribile del Centro Interdipartimentale di Senologia del Policlinico Gemelli.