Lunedì 22 luglio i rappresentanti locali dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, insieme ad alcuni appassionati sportivi di Tarquinia, si sono riuniti al Palazzetto Angelo Jacopucci per ricordare la scomparsa dell’illustre pugile tarquiniese. Durante la cerimonia è stato deposto un mazzo di fiori sul monumento dedicato a Jacopucci, in presenza dell’Assessore allo Sport Sandro Celli, che ha espresso parole di affetto e ammirazione per l’atleta.
La carriera di Angelo Jacopucci
Nato a Tarquinia il 22 dicembre 1948, Angelo Jacopucci è stato un pugile italiano ricordato con affetto dai suoi concittadini come “brigetto” e dalla stampa sportiva come “l’Angelo biondo”. Conosciuto anche come il “Clay dei poveri”, Jacopucci ha avuto l’opportunità di essere lo sparring partner del leggendario Carlos Monzón, il che ha accresciuto la sua fama nel mondo del pugilato.
Il triste epilogo
Angelo Jacopucci conquistò il titolo continentale dei pesi medi, ma lo perse alla sua prima difesa. Successivamente, tentò di riconquistare il titolo in un match che purtroppo gli fu fatale. L’incontro con l’inglese Alan Minter, disputato il 19 luglio 1978 a Bellaria, causò lesioni che portarono alla sua tragica scomparsa il 22 luglio 1978 a Bologna.