Un vero record per la raccolta del plasma organizzata dall’Avis di Tarquinia, quello registrato lo scorso 29 ottobre, quando davanti al nosocomio cittadino l’autoemoteca provinciale che ha consentito di raccogliere ben 17 sacche di plasma: un risultato molto positivo ben superiore alle 12 che generalmente sono raccolte in una mattinata con la struttura mobile.
“Grazie all’impegno dell’equipe e alla generosità dei tarquiniesi”
“L’equipe del centro trasfusionale di Viterbo ha fatto un lavoro egregio -dichiara Massimiliano Bellini, presidente dell’Avis di Tarquinia – sono persone fantastiche, altamente professionali e serie. Grazie a loro e all’impegno dei donatori tarquiniesi, è stato possibile raccogliere ben cinque sacche in più rispetto al solito.
Un traguardo importante – prosegue Bellini – poiché con il plasma si fanno quelle medicine salvavita di cui tutti potremmo avere bisogno. L’operazione di raccolta è durata tutta la mattinata e la plasmo emoteca ha fatto rientro a Viterbo dove le sacche raccolte sono state lavorate e conservate adeguatamente secondo le norme vigenti.
Il mio appello rivolto a tutta la popolazione – conclude il presidente dell’Avis tarquiniese – è quello di avvicinarsi alla donazione di sangue e di plasma perché è un gesto di grande altruismo e amore per la vita.”