
A seguito degli eventi meteorologici avversi e delle forti piogge che hanno colpito il territorio lo scorso 14 febbraio, il Comune di Tarquinia ha inoltrato formale richiesta per la proclamazione dello stato di “calamità naturale”. La procedura è stata attivata ai sensi del D. Lgs. 29 marzo 2004, n. 102 e della D.G.R. 23 febbraio 2006, n. 112, a causa degli ingenti danni riscontrati alle coltivazioni e alle strutture agricole comunali.
Avviata la raccolta delle segnalazioni da parte delle aziende
Per agevolare l’attività di accertamento dell’Area Decentrata Agricoltura della Regione Lazio, l’amministrazione comunale ha predisposto la raccolta delle segnalazioni di danni subiti. Le aziende agricole e i cittadini interessati potranno quindi comunicare le informazioni relative a strutture e colture compromesse attraverso un modulo specifico, disponibile a questo link.
Modalità di invio e contatti per la documentazione
Il modulo dovrà essere compilato e inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.comune.tarquinia.vt.it. L’invito è rivolto in particolare alle aziende agricole locali, affinché possano contribuire con le proprie segnalazioni a fornire un quadro completo della situazione, necessario alla valutazione e al riconoscimento ufficiale dello stato di calamità da parte degli enti competenti.
