Tarquinia vive la sua Pasqua, quella del Cristo Risorto, della Processione che corre per le vie della città al suono della marcia eseguita dalla banda annunciata dai tronchi e dagli spari.
La città vivrà la giornata in attesa del suo evento più amato: dopo che ieri a mezzanotte la statua del Cristo Risorto è stata svelata, stamani nella chiesa di San Giuseppe che la custodisce si terrà la Santa Messa alle ore 10.
Nel pomeriggio, poi, alle 16 e 30 i portatori si riuniranno presso il Chiostro San Marco, in via Umberto I, da dove alle 17 partirà il corteo dei protagonisti della processione che si raduneranno in piazza Matteotti, di fronte alla chiesa di San Leonardo, per ricevere la benedizione.
Alle 18, poi, il via alla processione dalla chiesa di San Giuseppe: come da tradizione, il corteo percorrerà via San Giuseppe e via dello Statuto, per poi raggiungere l’ospedale cittadino tramite via Garibaldi, viale Bruschi Falgari e viale Igea. Tornando indietro sullo stesso tratto, la processione riprenderà via Garibaldi, via XX Settembre, via Umberto I, per fare una sosta in piazza Cavour.
Quindi, l’entusiasmante tratto della salita di corso Vittorio Emanuele, per raggiungere al suono del campanone della torre dell’orologio del palazzo comunale la piazza. Lì avverrà l’ultima sosta, di fronte alla chiesa di San Leonardo, quindi la statua ripartirà per benedire, nel cuore di piazza Matteotti, Tarquinia ed il suo territorio, per poi avviarsi in chiesa passando da via di Porta Tarquinia, via dello Statuto e, infine, via San Giuseppe.