Riceviamo dall’associazione Demos 23 e pubblichiamo
Intelligenza artificiale, se ne parla questo pomeriggio, venerdì 19 gennaio, alle ore 17, presso la sede dell’associazione Demos 23, in Via Mazzini 24.
Dopo i saluti del Presidente di Demos 23 Angelo Centini ad intervenire saranno il cantante “Piotta”, Giuseppe Leoni ed Ennio Spadini. Modera Cruciani Giancarlo medico specialista ospedaliero Reggente dell’istituto di Patafisica Romanense, membro della Fondazione PATA di Torino ed ideatore del Laboratorio Sperimentale di Musica le Officine DADA e del movimento Il Significante Rurale.
Bau Bau è il titolo del nuovo singolo di Piotta, disponibile sulle piattaforme digitali. L’artista romano si è chiesto cosa sarebbe successo nel realizzare un duetto con sé stesso grazie all’Intelligenza Artificiale, così è nato Bau Bau, brano dal beat electro, dove la linea vocale è stata sviluppata da un mix di voce reale e voci sintetiche rielaborate dai software di AI. Il testo sarcastico e provocatorio si interroga sull’affermarsi di queste tecnologie tra implicazioni artistiche, lavorative e morali. Dalla registrazione al mix, fino al master, Piotta ha voluto sperimentare anche in questi passaggi gli algoritmi dell’AI applicati a tutto il percorso produttivo del brano, anche per copertina e videoclip. Per quest’ultimo infatti si è avvalso di tecniche visual effect e prompt designing, dove sono stati rimontati alcuni suoi video storici. Il risultato è un playback, dove il labiale è in synch con il nuovo brano, ma in una continua trasformazione della sua immagine, da reale ad artificiale. L’ingresso è libero.
Le professeur Ennio Spadini artista e medico ortopedico universitario esercita in Roma e come pittore ha esposto in gallerie e mostre collettive internazionali e recentemente a Miami, mentre nel campo specialistico, con la sua compagna Chiara ha inventato una applicazione che può trasformare un segnale chimico in suono per poi essere interpretarlo in chiave diagnostica tutt’ora utilizzato in diverse strutture cliniche.
Pino Leoni, autore regista, frequenta i corsi del prof. Marotti di storia del teatro e dello spettacolo presso la Sapienza. Fra le prime esperienze come aiuto regista di Luca Ronconi e Lucio Fulci. Autore e regista televisivo con Giovanni Minoli e Gianni Minà con programmi come STEREO e BLITZ. Con Arbore realizza D. O. C. un cult della musica internazionale ed una tournée mondiale con l’orchestra Italiana. Dopo “Un posto al sole” è il regista della fiction “Incantesimo”. Collabora con Federico Fazzuoli per serie di documentari alla scoperta di siti artistici poco conosciuti al grande pubblico. Ha curato per RAI 2 la rassegna “Umbria Jazz” per oltre 15 edizioni.
Cruciani Giancarlo medico specialista ospedaliero Reggente dell’istituto di Patafisica Romanense Membro della Fondazione PATA di Torino Ideatore del Laboratorio Sperimentale di Musica le Officine DADA e del movimento Il Significante Rurale ha esposto recentemente le sue bacheche in chiave Patafisica a Scheggia 3, alla galleria key di Milano e al MAU di Torino, le sue Cartoline illustrate al Sanremo patafisica in ricordo di Farfa. L’incontro sarà ripreso dall’operatore di ripresa ingegnere Silvano Marinelli.