Tarquinia, mercoledì 30 aprile al Duomo una Messa solenne per ricordare Papa Francesco

Mercoledì 30 aprile, alle ore 18, il Duomo di Tarquinia ospiterà una celebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco. L’intera città è invitata a unirsi in preghiera per rendere omaggio alla figura del Pontefice scomparso e ringraziare Dio per il suo servizio alla Chiesa, svolto per anni con dedizione, umiltà e spirito pastorale. La Messa si inserisce nel periodo dei novendiali, i nove giorni di lutto successivi alla morte del Papa, durante i quali la comunità cristiana è chiamata a lodare il Signore per il dono del Santo Padre e a pregare perché il Risorto lo accolga nella pace.

La Messa presieduta dal Vescovo Ruzza

La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Gianrico Ruzza, vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, e concelebrata dai sacerdoti della città. Parteciperanno anche le associazioni ecclesiali locali. Il rito sarà accompagnato musicalmente dalla Cappella Musicale del Duomo di Tarquinia, diretta da Walter Rosatini, con l’organista Maestro Luca Purchiaroni. La liturgia sarà introdotta, alle ore 17 e 30, dalla recita del Santo Rosario davanti all’immagine della Madonna di Valverde, patrona della città.

Un momento di preghiera per la Chiesa universale

Oltre al ricordo per Papa Francesco, la celebrazione sarà occasione per invocare lo Spirito Santo in vista dell’imminente Conclave, affinché la Chiesa possa ricevere una nuova guida spirituale secondo il cuore di Dio.