Tarquinia, Marcello Brandi vince il primo premio assoluto al “Memorial Emilio Valerioti”

Si è svolta sabato 6 aprile, a Tarquinia, la cerimonia di premiazione del “Memorial Emilio Valerioti”, concorso fotografico giunto alla sua 14esima edizione. L’appuntamento 2025 ha visto la partecipazione di 89 fotografi, provenienti da diverse regioni italiane e da numerosi Paesi esteri. A ottenere il primo premio assoluto è stato Marcello Brandi, fotografo di Tarquinia. Il concorso è stato promosso da Maria Antonietta Valerioti, figlia di Emilio Valerioti, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’associazione Viva Tarquinia.

I vincitori delle sezioni tematiche

Oltre al premio assoluto, il concorso ha assegnato riconoscimenti per diverse categorie tematiche. Nella sezione “paesaggi” il primo posto è andato a Eleonora Santoro (Tarquinia), mentre Gino Pepe (Monte Romano) si è aggiudicato la sezione “natura”. La categoria “street” è stata vinta da Patrizia Nocente (Roma). La giuria, composta da otto membri attivi nel mondo dell’arte, della comunicazione e dello spettacolo – tra cui i fotografi Francesca Mauri, Vincenzo Quondam e Carlo Panza – ha selezionato i vincitori tra le opere presentate.

Una rassegna in crescita

“Anche quest’anno, il concorso ha saputo raccogliere l’energia e la passione di tanti fotografi, che hanno condiviso con noi la loro visione del mondo”, ha dichiarato Maria Antonietta Valerioti a margine della premiazione. “È un onore ricordare mio padre Emilio attraverso l’arte e la bellezza, e vedere come il memorial continui a crescere e ad attirare talenti dall’Italia e dal mondo”. Il concorso ha ricevuto il sostegno di numerosi sponsor locali e regionali, tra cui Frutteria fratelli Calamita, Very Important Pets, Coldwell Banker FRG & Partners, Assonautica provinciale Viterbo, Agriturismo podere Giulio, Agri Feroci Laziali, Dimore Agenzia Immobiliare, Ristorante Ambaradam, Striscia la Pizza, CTM (Multiservizi ambientali di Tiziano Catini), Stardust, Mecarini Foto Video, Tuscia Tirrenica Camping Village.