Gabriele Clima, noto scrittore e illustratore per ragazzi, sarà ospite del festival PAGINEaCOLORI a Tarquinia il 15 marzo, per un doppio evento ricco di contenuti.
L’incontro con gli studenti
Al mattino, dalle 9 alle 11, Clima sarà al Cinema Etrusco per incontrare e rispondere alle domande dei ragazzi della scuola media dell’IC “Ettore Sacconi”. Guidati dai docenti di letteratura italiana, gli studenti hanno letto alcune sue opere, approfondendone temi legati alla diversità, integrazione, razzismo e discriminazione.
Il laboratorio di scrittura e lettura
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30, Clima terrà presso la sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas) un laboratorio di scrittura e lettura rivolto a docenti e appassionati di letteratura per ragazzi. Il workshop, dal titolo “Scrivere (e leggere) per ragazzi”, si propone di far acquisire competenze di scrittura e lettura, migliorando le capacità di analisi di testi letterari.
Premi e riconoscimenti
Gabriele Clima ha ricevuto importanti premi come il Premio Andersen nel 2017 con “Il sole fra le dita”, e il Premio Minerva Letteratura e impegno civile nel 2018 con “Continua a camminare”. I suoi libri sono tradotti in oltre venti Paesi del mondo.
Organizzazione e collaborazioni
Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, con il contributo di Isam Srl ed è in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni culturali del territorio. Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione, si può visitare il sito ufficiale del festival.