Novità “storica”, in questo 2017, per la tradizione più sentita ed attesa dalla comunità Tarquinia: la prossima Pasqua, infatti, la Processione del Cristo Risorto prevedrà un cambiamento nel proprio tragitto.
Quella che era solo un’idea nata lo scorso gennaio sta prendendo via via corpo e, anche se manca ancora l’ufficialità, già trapela qualche indiscrezione, non smentita nemmeno da Don Augusto Baldini: in virtù dei buoni rapporti con la chiesa russa ortodossa, il corteo, dopo il solito avvio da San Giuseppe, non tornerà alla sua “casa” originaria ma giungerà in piazza Belvedere, per concludersi all’interno della chiesa di Sant’Antonio. E lì resterà visitabile sino all’Ascensione: resta da capire se sarà fatta una particolare cerimonia con un ulteriore corteo per riportare la statua del Salvatore a San Giuseppe.
Non c’è nemmeno bisogno di dire che le righe che avete letto sopra la foto non rappresentano altro che il Pesce d’Aprile de lextra.news, con il benevolo consenso (a patto che lo scherzo durasse poco!) di Don Augusto. La Processione del Cristo Risorto con i suoi portatori e sparatori è infatti pronta a celebrare la Pasqua tarquiniese il prossimo 16 aprile percorrendo, al ritmo della marcia della Banda Setaccioli, il tradizionale percorso che culminerà come sempre prima in piazza Matteotti al suono del campanone, quindi a San Giuseppe, tra gli applausi dei presenti. E lextra.news sarà a seguire l’evento come ogni anno. Ma in attesa di augurarvi buona Pasqua, via auguriamo un buon primo aprile!