Riceviamo e pubblichiamo
Tarquinia, già teatro di importanti manifestazioni enogastronomiche (Book&Wine, Theatre&Wine, Divino Etrusco) che hanno visto come protagonista la F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), in ottima collaborazione con l’Università Agraria e con il Comune di Tarquinia, ospiterà il corso di Sommelier 1° livello.
Appuntamento imperdibile per tutti gli eno-appassionati, il corso organizzato dalla F.I.S.A.R., con il patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia, consiste in 12 lezioni, che saranno tenute da docenti altamente specializzati sull’analisi sensoriale, sulla viticoltura, sulla vinificazione, sulla legislazione vinicola, sulle funzioni del sommelier e sulla tecnica di servizio del vino. Durante tutte le lezioni il docente, affiancato da un sommelier, guiderà la degustazione di almeno 3 vini (tranne nella prima lezione, in cui ci sarà un solo vino). Nel dettaglio le lezioni tratteranno:
- Le funzioni del sommelier
- Fisiologia dei sensi
- Analisi Sensoriale
- Viticoltura
- Enologia (Vinificazione 1 “Dall’uva al vino”)
- Enologia (Vinificazione 2 “L’affinamento, l’invecchiamento, evoluzione dei vini, i diversi contenitori, l’imbottigliamento, le chiusure”)
- Enologia (Spumanti)
- Enologia (Vini speciali)
- Enologia (Compendio ai Vini speciali)
- Legislazione vitivinicola
- I Distillati
- La Birra e le altre bevande.
Il corso rappresenta un’occasione unica per iniziare un percorso culturale e professionale, nello splendido ed entusiasmante mondo del vino. Vi aspettiamo Lunedì 28 Ottobre, alle ore 21:00, presso la sede dell’Università Agraria di Tarquinia, per raccogliere le iscrizioni al corso. Per maggiori informazioni potete scrivere a fisarviterbo2@gmail.com o contattate il 3331432193 o il 3408219817.
Cristina Baglioni
Delegato Fisar Viterbo