Tarquinia, l’8 febbraio al Cardarelli si parla di bullismo

Riceviamo e pubblichiamo

Combattere il bullismo partendo dalla scuola: questo l’obiettivo della giornata di sensibilizzazione che si terrà l’8 Febbraio presso la sede centrale dell’Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia. Una giornata promossa dall’Associazione Il Cinghiale Bianco assieme alla scuola, che vedrà alternarsi a momenti di riflessione anche dimostrazioni sportive ad opera degli atleti del Lotus Club di Viterbo, specializzati nella disciplina del Brasilian Ju Jitsu.

L’ideatore dell’iniziativa, Gianni Legni, responsabile per Il Cinghiale Bianco dei rapporti con le istituzioni scolastiche e con i giovani, spiega: “Il bullismo è una vera piaga per la nostra società, e ciò che è peggio è che si tratta di un fenomeno spesso minimizzato, sottovalutato, banalizzato. La violenza messa in atto, tuttavia, sia essa fisica, verbale o psicologica, causa danni importanti e duraturi sulla vittima, e sporca la nostra società. Per intervenire in maniera efficace su questo fenomeno e prevenirlo all’interno della nostra comunità locale è imprescindibile parlare con i giovani e fargli capire la piaga che costituisce questo fenomeno: ringraziamo l’IISS Cardarelli, che da sempre è attento alla formazione a 360° dei propri studenti, per offrirci questa possibilità”.

Federico Burratti, Presidente provinciale de Il Cinghiale Bianco, aggiunge: “La nostra Associazione promuove la creazione di cittadini più consapevoli delle proprie risorse, dell’importanza del rispetto per la natura, per gli animali ed ovviamente per le persone. Per questo abbiamo scelto di aprire l’anno proprio con una iniziativa dedicata ai giovani ed al contrasto al bullismo. Per avere una società sana è fondamentale difenderne le radici”. L’Associazione Il Cinghiale Bianco, realtà attiva su tutta la provincia di Viterbo, non a caso ha come motto proprio “a difesa delle radici”.