L’Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia sarà chiuso nei giorni 30 e 31 ottobre 2023 per operazioni di derattizzazione: lo ha stabilito con ordinanza il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi, a seguito delle segnalazioni giunte dall’istituto nelle scorse settimane.
La presenza di topi all’interno della struttura è stata, infatti, l’argomento di discussione di questo inizio di anno scolastico al Cardarelli, senza che le azioni messe sin qui in campo abbiano portato a soluzione. Una situazione che anche negli ultimi giorni aveva acceso polemiche, sui social e non solo, anche tra i genitori.
“Considerato che tutte le operazioni fino ad ora attuate non hanno debellato la presenza dei roditori e che, ad oggi, ancora si trovano rinvenute esche consumate, lasciando presagire la permanenza di molti altri esemplari”, spiega l’ordinanza, e che l’intervento del Comune “è stato sollecitato anche dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Viterbo”, si è scelta la strada dell’intervento da parte del Comune.
Oltre a derattizzazione e disinfestazione – e naturalmente al ripristino della situazione di sicurezza igienico sanitaria di tutti i locali utilizzati per le attività didattiche – l’ordinanza disponde “tutte le verifiche necessarie ad accertare l’eventuale presenza di fessure che consentono l’accesso dei roditori all’interno dei locali del plesso e di provvedere alla loro chiusura”. La riapertura potrà avvenire successivamente alle 48 ore di chiusura e dopo le necessarie pulizie straordinarie e l’aerazione dei locali.