Riceviamo da Semi di Pace e pubblichiamo
Lunedì 22 aprile 2024, con il ricordo dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, nel Parco della Pace situato all’interno della Cittadella dell’Associazione umanitaria Semi di pace ODV di Tarquinia si apre un programma articolato di iniziative organizzate in collaborazione con la Sezione ANPI di Tarquinia e con il Comitato dei Soci Coop di Tarquinia, per celebrare l’ottantesimo Anniversario della Liberazione di Tarquinia dal nazifascismo, avvenuta il 10 giugno 1944.
Il libro appena pubblicato da Mario Avagliano e Marco Palmieri per i tipi di Einaudi raccoglie le biografie di tutte le 335 vittime dell’eccidio, tra le quali ben 13 native o provenienti da formazioni partigiane del viterbese. Il libro, che si presenta come una sorta di Spoon River Anthology italiana, è il risultato di una ricerca serissima e articolata che ha permesso agli autori di raccontare per la prima volta le vicende personali delle vittime le cui storie si erano perse nel tempo e di fare chiarezza sul contesto e sulle ragioni della rappresaglia.
Il lavoro si basa su fonti autentiche: lettere, diari, interviste ai parenti, documenti di archivio conservati presso l’ufficio storico della polizia, il Casellario politico centrale, il Museo storico della Liberazione, l’Anfim, l’associazione dei familiari, gli incartamenti del processo Kappler e dei processi ai fascisti nel dopoguerra. La memoria che si fa storia per tornare a essere memoria condivisa, memoria fondativa dell’identità degli italiani antifascista e democratica.
La giornata del 22 aprile al Parco della Pace si articola in due momenti importanti. La mattina, l’autore Mario Avagliano incontrerà gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” e dell’Istituto paritario “San Benedetto” di Tarquinia e del Liceo “Santa Rosa” di Viterbo, i quali avranno un ruolo attivo, avendo preparato nel corso di un laboratorio letture e interpretazioni di alcuni brani tratti dalle lettere e dai messaggi delle vittime. Parteciperanno all’incontro presentato e moderato dalla professoressa Alberta Iacobini anche Monica Calzolari direttrice scientifica del Parco della Pace, Ugo La Rosa, Presidente ANPI – Sezione di Tarquinia, Lello Dell’Ariccia, scampato alla deportazione e Presidente di Progetto Memoria.
Nel pomeriggio alle ore 17,00 Valerio Strinati dell’ANPI di Roma, storico e già consigliere parlamentare del Senato, presenterà il libro in un incontro aperto a tutta la cittadinanza con la partecipazione di Mario Avagliano, autore del libro, Monica Calzolari direttrice scientifica del Parco della Pace, Enrico Mezzetti, Presidente ANPI – Comitato Provinciale di Viterbo, Ugo La Rosa, Presidente ANPI – Sezione di Tarquinia, Claudio Cantina, Vicepresidente Comitato Soci Coop Tarquinia. Piero Rosati leggerà alcuni brani tratti dalle lettere e dai messaggi delle vittime.
A partire dal libro di Avagliano e Palmieri si farà memoria delle 335 vittime e di tutte le 23 mila persone, tra cui molte donne e bambini, vittime inermi di atti violenti, stragi ed eccidi commessi dai nazifascisti. Una memoria necessaria più che mai in questo momento, per motivare, sostenere e promuovere il nostro impegno per la pace. “Quando il tuo corpo non sarà più il tuo spirito sarà ancora più vivo nel ricordo di chi resta. Fa che possa essere di esempio”.