Arriva il primo segnale del nuovo timbro amministrativo impresso dal neo sindaco Francesco Sposetti: e come anticipato in campagna elettorale, il tema scelto per il primo segno di forte discontinuità con l’amministrazione Giulivi è sulla viabilità.
Quattro ordinanze in poche ore per ridisegnare la disciplina di alcune delle aree d’azione più discusse degli ultimi anni: la ZTL (e il suo anello), Corso Vittorio Emanuele e piazza Matteotti e il lungomare.
Andiamo con ordine, partendo dalla decisione della modifica degli orari “in via sperimentale degli accessi in ZTL” nel centro storico, che dal primo luglio sarà attiva nei giorni feriali, prefestivi e festivi dall’1 alle 4: in questa fascia oraria, all’interno delle mura potranno circolare solo gli autorizzati. Negli altri orari, possono entrare anche i non autorizzati, che possono circolare in centro solo nelle vie in cui è consentito l’accesso: già dalle prime disposizioni di Giulivi sul centro storico, infatti, molte vie e vicoli del centro, pur senza varco elettronico, sono accessibili solo agli autorizzati. Di fatto, accesso libero all’intero anello – con possibilità entrando da porta Tarquinia, di scendere in via dello Statuto per uscire da via Garibaldi –, possibilità di raggiungere piazza Sant’Antonio tramite via delle Mura, uscendo da via Cesare Battisti e via Lunga e, infine, possibilità di entrare dalla Barriera lungo il corso quando, su esso, non è attiva l’area pedonale.
A tal proposito, un altro provvedimento regola proprio la APU del corso, che sarà attiva – col semaforo rosso che impedisce quindi il passaggio – dalle 20 alle 4 nei feriali, e poi dalle 20 del prefestivo sino alle 4 del primo giorno feriale. Per intenderci, corso chiuso dal sabato sera e per tutta la domenica, sino al lunedì mattina. Revocata, infine, l’area pedonale in piazza Matteotti: all’altezza della fontana di piazza si potrà tornare a transitare, in senso unico, anche verso l’alberata o via dell’Orfanotrofio.
Ultima ordinanza in relazione a Tarquinia Lido, dove cambiano gli orari delle aree pedonali sui lungomare dei Tirreni e dei Giardini: dal 15 marzo al 30 settembre, semafori rossi nei venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 21 alle 2.