Tarquinia, “I due papi” in scena al teatro comunale Rossella Falk

Saranno Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo i prossimi protagonisti sul palco del teatro comunale “Rossella Falk” di Tarquinia, che ospiterà domenica 9 marzo, alle ore 18, lo spettacolo “I due papi”: l’evento, inserito nella stagione teatrale 2024/2025 curata dal Comune di Tarquinia e dall’Atcl Lazio, porta sul palco l’adattamento teatrale del testo dello scrittore e sceneggiatore Anthony McCarten, da cui è stato tratto l’omonimo film di successo. Un’opera che racconta le vicende che portarono alla rinuncia di Benedetto XVI e all’elezione di Papa Francesco, affrontando il confronto tra due visioni opposte della Chiesa.

Il racconto di un incontro storico

La trama si concentra sull’incontro tra il cardinale Jorge Mario Bergoglio e Papa Benedetto XVI nel 2012. Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, Bergoglio chiede al pontefice il permesso di ritirarsi dalla sua carica, ma Benedetto XVI, invece di accettare le dimissioni, lo convoca a Roma per un confronto. Durante il soggiorno, le differenze tra i due emergono con forza: il Papa ribadisce la sua contrarietà alle idee riformiste del cardinale, rivelandogli però l’intenzione di rinunciare al Soglio Pontificio. Un dialogo intenso e profondo che si sviluppa tra i due, culminando in un reciproco confronto su temi di fede, perdono e cambiamento.

Informazioni e biglietti

Ad affiancare Colangeli e Rigillo sul palco ci saranno anche Anna Teresa Rossini nel ruolo di Suor Brigitta e Ira Fronten in quello di Suor Sofia. La regia è affidata a Giancarlo Nicoletti, con traduzione del testo a cura di Edoardo Erba, mentre scene e costumi sono realizzati rispettivamente da Alessandro Chiti e dal duo Vincenzo Napolitano – Alessandra Menè. Lo spettacolo si terrà presso il teatro comunale “Rossella Falk” in piazza Cavour. I biglietti sono acquistabili anche online sul sito di Archeoares, mentre il botteghino del teatro sarà aperto due ore prima della rappresentazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0766 849 282.

Info utili

Data: Domenica 9 marzo 2025
Orario: Ore 18:00
Luogo: Teatro comunale “Rossella Falk”, Piazza Cavour, Tarquinia
Biglietti: Disponibili online su Archeoares e al botteghino del teatro (aperto due ore prima dello spettacolo)
Info e prenotazioni: 0766 849282