Tarquinia, GN, FdI e Università Agraria di Tarquinia commemoriano i martiri delle foibe nel Giorno del Ricordo

Riceviamo da Gioventù Nazionale Tarquinia e pubblichiamo

Ieri, Domenica 09/02/2025, la delegazione di Fratelli d’Italia Tarquinia con il Presidente dell’ Università Agraria Alberto Riglietti , il Vicepresidente Marcello Maneschi gli Assessori Claudia Rossi e Alessandro Sacripanti , il Consigliere Comunale Luigi Serafini, insieme ai tanti esponenti del partito diretti dal Commissario Gianmaria Santucci e i ragazzi di Gioventù Nazionale con il Coordinatore Matteo Secchi, presenti per rendere tributo ai martiri delle foibe e alle vittime dell’esodo istriano, giuliano e dalmata. Durante la cerimonia, è stato riposto un omaggio per ricordare l’esperienza dolorosa delle genti Giuliano-Dalmate.

Le Foibe sono cavità naturali molto profonde tipiche della morfologia della Venezia Giulia, proprio in quelle voragini, i partigiani jugoslavi gettarono i corpi delle loro vittime, dopo aver trucidato o lasciato in fin di vita chiunque si opponesse all’instaurazione del potere rivoluzionario nell’era Titina.

‘’C’è un motivo fondamentale per il quale noi tutti ci mobilitiamo a commemorare ogni anno il giorno del ricordo, è una data significativa e segna degli eventi che non ci stancheremo mai di ricordare. Noi cerchiamo di far ricordare a tutti: studenti, famiglie e cittadini, i massacri e l’esodo giuliano-dalmata. Continueremo a denunciare pubblicamente gli omicidi commessi dai titini, condanneremo qualunque forma di violenza che hanno subito gli innocenti per ordine del dittatore Tito, a difesa e tutela di un futuro dove tutto questo non dovrà mai più accadere’’. Commenta il coordinatore del movimento giovanile.

Al termine della cerimonia è stato dedicato un minuto di silenzio a chi ha perso la vita in questa drammatica vicenda.