Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 25 ottobre, al Cinema Etrusco di Tarquinia, si svolgerà un incontro pubblico con don Luigi Merola, il sacerdote napoletano noto per il suo decennale impegno contro la camorra e l’infaticabile attività di educatore nei quartieri degradati della città partenopea.
L’incontro, con inizio alle ore 16, è organizzato dalla Rete di scuole per la legalità “G. Falcone” e si rivolge non solo agli studenti dell’Istituto superiore “Cardarelli” ma a tutti i cittadini interessati ai temi della giustizia, della criminalità organizzata e del contrasto alle mafie.
La biografia di don Luigi Merola, le sue coraggiose scelte esistenziali e gli ostacoli a volte drammatici incontrati sul suo cammino sono raccontati nei libri che ha scritto, l’ultimo dei quali – “La camorra bianca” – verrà presentato nel corso del pomeriggio.
Organizzando eventi di questo tipo, in cui la scuola si apre ai temi della cittadinanza e offre al territorio preziose occasioni di conoscenza e riflessione collettiva, la Rete di scuole “Falcone” intende costituire un presidio di formazione alla legalità e di prevenzione dei fenomeni della corruzione e della criminalità.
Con queste stesse finalità, nei giorni 25 e 26 ottobre don Luigi Merola incontrerà gli studenti viterbesi (presso S. Maria in Gradi, 25 ottobre ore 11) e quelli di Civitavecchia (Teatro Traiano, 26 ottobre ore 10).