Due anni fa esatti vi raccontammo con foto e video dell’impegno che i membri dell’Associazione Devoti Madonna di Valverde – sodalizio costituitosi nel maggio del 2015 con lo scopo di promuovere la conoscenza della figura della Patrona della città di Tarquinia e provvedere alla conservazione e manutenzione del Santuario ad essa dedicato, oltre che dalla Sacra e Antica Icona della Madonna in esso conservata – stavano mostrando per svolgere il loro compito.
Con, tra le altre cose, un desiderio in particolare: quello di restaurare l’organo della chiesa, abbandonato per decenni nonostante si trattasse di un vero e proprio cimelio. Realizzato dal famoso costruttore perugino Angelo Morettini nel 1857, lo strumento presenta infatti delle particolarità, con le sue 770 canne, in metallo e altre in legno, una tastiera unica, a finestra, di 52 tasti ed una registriera da 25 registri azionati da pomelli di legno tornito.
Ci fa piacere perciò, oggi, concludere quel racconto con il lieto fine: l’organo, finalmente restaurato grazie alla raccolta fondi lanciata dall’Associazione cui hanno aderito ditte e singoli cittadini, è stato infatti inaugurato con un concerto venerdì 4 maggio 2018. Da segnalare come per il restauro sono stati impiegati anche fondi provenienti dall’8 per mille donato alla chiesa cattolica.
Il professor Giovanni Insolera ha ricordato l’impegno degli scomparsi Vescovi Grillo e Chenis e quello dell’attuale Marrucci per il restauro della chiesa di Valverde. ”La chiesa era ridotta male – ha detto Insolera – il restauro é stato architettonico ma allo stesso tempo culturale, perché ha restituito alla città una chiesa importante”. L’organaro restauratore Giuseppe Fontana ha descritto le operazioni di restauro dello strumento musicale e le sue particolarità. L’organo è stato quindi benedetto dal Vescovo Monsignor Luigi Marrucci, coadiuvato dal rettore del santuario Monsignor Rinaldo Copponi, e dai sacerdoti Don Augusto Baldini e Alfio Spampinato.
Il concerto inaugurale è stato tenuto dal maestro Luca Purchiaroni che ha deliziato il folto pubblico con musiche di Bellini, Rossini, Mascagni e Donizetti. Presenti alla cerimonia, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vice sindaco Martina Tosoni, l’assessore Manuel Catini, i consiglieri Silvano Olmi e Renato Bacciardi.
Le celebrazioni in onore della Madonna di Valverde, patrona della città di Tarquinia, proseguiranno l’8 maggio alle 17.30 con l’antica tradizione dell’offerta del cero da parte del Comune, alla quale seguirà la messa solenne e la processione con l’immagine della Madonna. I festeggiamenti si concluderanno sabato 12 maggio, alle 20, con la cena organizzata dalla Contrada Madonna di Valverde nella piazza davanti al Palazzo Comunale.
L’attività dell’associazione devoti della Madonna di Valverde non si è limitata solo al restauro dell’organo. I fondi raccolti sono serviti anche ad interventi sulle teche che contengono gli ex-voto, al restauro della macchina che serve al trasporto dell’immagine della Madonna, e infine alla stampa di un libro.
Per informazioni e donazioni ci si può rivolgere presso la sacrestia del Duomo di Tarquinia o telefonare ai numeri 380.6915228, 329.0958987, 0766.840370