Tarquinia festeggia San Giovanni Battista, patrono della parrocchia e dei Cavalieri di Malta: dal 21 al 24 giugno una serie di iniziative tra fede e folklore in programma nel cuore della città.
Si parte con le Sante Messe con omelia e preghiere che mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, alle 18, prepareranno alla festa del santo Precursore. Venerdì 23, invece, alle 17 adorazione eucaristica dei gruppi di preghiera di Padre Pio, quindi alle 18 Santa Messa con canto dei Vespri. In serata, in via Garibaldi, cena organizzata dagli Sparatori, con assaggio di lumache, karaoke e tombolata a premi promossa dall’Azione cattolica.
Sabato 24 giugno, infine, la vera giornata di festa in onore di San Giovanni. Alle 17, passaggio per le vie della processione degli sbandietarori di Vetralla, Viterbo e della storica contrada Ghetto di Allumiere. Alle 17 e 30 la solenne celebrazione eucaristica con i canti della cappella musicale del Duomo di Tarquinia e, a seguire, la Processione di San Giovanni Battista, preceduta dagli sbandieratori, dalle associazioni ecclesiali, dai Cavalieri del Santo Sepolcro e dai Cavalieri di Malta: accompagnato dalla banda Giacomo Setaccioli di Tarquinia, il corteo da piazza San Giovanni si sposterà in via Roma, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via XX Settembre, via Umberto I per conludersi di nuovo tra via Roma e piazza San GIovanni. Al termine, benedizione e lancio di palloncini a forma di rosario a cura del post cresima che si prepara al campus di Pescasseroli.
In serata, ancora cena a via Garibaldi, stavolta accompagnata dalla musica live del trio d’Autore e accompagnata da una lotteria con ricchi premi promossa dall’Azione Cattolica. La parrocchia invita tutte le famiglie che abitano lungo il percorso della processione a esporre arazzi e bandiere in onore di San Giovanni.