Le campane, ieri sera a mezzanotte, hanno suonato a festa per annunciare la Pasqua; e Tarquinia s’è tuffata definitivamente nel clima di tradizione ed attesa che tradizionalmente investe questa giornata e che culmina, in serata, con la Processione del Cristo Risorto.
Il rito del Cristo che corre inizierà nel primo pomeriggio, alle 16 e 30, quando i portatori e gli sparatori si riuniranno al Chiostro San Marco, in via Umberto I: è da lì che, attorno alle 17, muoverà il corteo che – salendo lungo corso Vittorio Emanuele – raggiungerà piazza Matteotti dove, davanti alla chiesa di San Leonardo, tutti i protagonisti della corsa riceveranno la benedizione.
Poi, dalle 18, i primi spari ed il Cristo che corre lascerà la chiesa di San Giuseppe che lo custodisce per tutto l’anno per vivere, al ritmo della tradizionale marcia della banda G. Setaccioli, il trionfo per le vie cittadine, adornate dagli arazzi alle finestre.
Nota curiosa sull’evento di oggi: per il primo anno si sperimenta un gemellaggio tra i portatori tarquiniesi ed i facchini viterbesi della Macchina di Santa Rosa, una cui delegazione sarà presente a Tarquinia per assistere alla Processione.
Anche quest’anno l’evento principe della Pasqua tarquiniese sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17 sul sito www.pegasowebtv.it .