Anche gli Amici del Bosco Urbano di Tarquinia celebreranno la “Giornata Nazionale degli Alberi”, dal 21 al 24 novembre prossimi, naturalmente presso l’area verde che si trova alla zona artigianale della città.
“Tarquinia dal 2017 ha un Bosco urbano di 130 alberi autoctoni tra sughere, lecci, cipressi e piante di alberi da frutto, come corbezzolo e giuggiolo. – spiegano – L’area verde della zona artigianale che lo ospita è stata recuperata grazie all’impegno di tanti volontari. Quella che era un’area comunale abbandonata è ora fruibile a tutti”.
“Vogliamo festeggiare il Bosco – continuano i volontari – narrandone la sua breve ma già densa storia, fatta delle donazioni dei cittadini per l’acquisto delle piante, del tanto lavoro volontario necessario per la realizzazione e la manutenzione dell’area verde ed anche della meravigliosa importanza che ogni albero ha per la qualità dell’ambiente e la vita delle persone”.
Gli “Amici del Bosco urbano di Tarquinia ” in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, organizzeranno varie iniziative, legate alla conoscenza e alla cura delle piante. “Tutti insieme – spiegano – ci occuperemo della piantumazione di alcune piante nuove in una piccola area adiacente a quella del Bosco Urbano. Verranno eseguiti i lavori di manutenzione degli alberi messi a dimora due anni fa in occasione della Festa dell’albero”.
L’evento è aperto a tutti i cittadini, le associazioni e gli amanti degli alberi senza distinzione di sorta ed è organizzato totalmente dal gruppo autonomo di volontari che si è sempre preso cura del Bosco urbano di Tarquinia, rendendolo una delle aree verdi più curate della città.