(f.e.) Ci sarà ancora da attendere per le assunzioni in Comune. Ufficiale il rinvio del calendario delle prove concorsuali per la procedura selettiva pubblica copertura a tempo indeterminato e pieno per due posti categoria d con qualifica “istruttore direttivo specializzato accoglienza e promozione turistica”, di cui uno riservato a personale interno.
Non solo: rinviata la data di pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi sia per un posto a tempo indeterminato con qualifica “agente di Polizia Locale” e per un posto da “istruttore procedure amministrative” con inquadramento categoria C. Di conseguenza anche per questi ultimi due slittano anche le prove. Non si avranno ulteriori notizie sino al primo giugno, la sensazione è che tutto slitterà a dopo le elezioni.
Le prove inizialmente erano previste per il 4 di marzo ora sono rinviate a data da destinarsi. Un concorso che non riesce a trovare pace. Dopo le iniziali dimissioni da presidente della commissione del responsabile di settore, erano arrivate anche quelle del segretario comunale, sempre da Presidente. Il commissario prefettizio ha nominato come Presidenti delle commissioni dei Dirigenti individuati e comunicati dalla Prefettura di Viterbo. Una nomina che aveva generato mugugni poiché, stando anche una sentenza del Consiglio di Stato, la n. 1408/11, non può essere l’organo politico a nominare la commissione giudicatrice ma i dirigenti. Il Consiglio di Stato infatti ha ribadito come, ai sensi dell’art. 107 del Dlgs n. 267/00, “spettano ai dirigenti tutti i compiti che la legge e lo statuto dell’Ente Locale non riservino espressamente agli organi di governo, in particolare, secondo le modalità stabilite dallo statuto, agli stessi spetta la presidenza delle commissioni di gara e di concorso e la stipulazioni dei contratti”. Inoltre i giudici hanno chiarito che un’eventuale norma regolamentare ancora in vigore presso l’ente, che riconosca la competenza della Giunta a nominare la commissione, non può essere applicata. Dopo tali mugugni, arriva il rinvio.
“Le notizie in merito ai candidati ammessi ed al nuovo calendario delle prove, che verrà stabilito dalla Commissione Giudicatrice all’atto dell’insediamento, saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione di appositi avvisi sul sito web del Comune di Tarquinia: www.comune.tarquinia.vt.it, nelle sezioni: Albo Pretorio e Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di Concorso. -si legge nell’avviso a firma del segretario comunale- Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate dal giorno 1 giugno 2019. È cura dei candidati monitorare il sito del Comune di Tarquinia per i conseguenziali aggiornamenti”.