Si è concluso di recente il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) rivolto agli studenti delle classi quinte VA e VB Ragionieri Programmatori, oggi indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali (AFM-SIA), dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Questo percorso formativo, orientato al rilascio dell’attestato Modulo A del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), rappresenta un importante passo nella sensibilizzazione degli studenti a un ambito fondamentale dal punto di vista professionale come quello relativo alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Al termine del corso, gli studenti hanno sostenuto un esame finale.
La collaborazione con ASL e imprese del territorio
Il progetto, coordinato dal professor Franco Capoccia, referente dell’indirizzo AFM-SIA, si è avvalso del supporto del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) della ASL di Viterbo, servizio che in quasi vent’anni di attività, ha contribuito alla formazione di numerosi studenti attraverso la collaborazione con ispettori, medici, infermieri specializzati e operatori amministrativi: particolarmente significativa, da questo punto di vista, è stata la partecipazione delle aziende locali, tra cui la CE.ME. Spa, che ha offerto agli alunni la possibilità di osservare l’applicazione pratica delle norme di prevenzione e protezione.
Un progetto sostenuto dalla dirigenza scolastica
La dirigente scolastica, prof.ssa Laura Piroli, ha sempre sostenuto con convinzione questa iniziativa, ormai considerata un fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’indirizzo AFM-SIA. Il progetto si allinea alle disposizioni del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), che promuove l’introduzione di percorsi formativi interdisciplinari nelle scuole e nelle università per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.